Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 23.23

Milano, fieramilanocity 23-25 marzo 2018 –FA' LA COSA GIUSTA! 2018 Tre proposte da Cremona

Tre nuove proposte solidali in arrivo dalla provincia di Cremona Dal 23 al 25 marzo 2018 Fa' la cosa giusta!, l'edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili compie quindici anni. Per festeggiare questo traguardo l'ingresso sarà eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori.

| Scritto da Redazione
Milano, fieramilanocity  23-25 marzo 2018 –FA' LA COSA GIUSTA! 2018 Tre proposte da Cremona Milano, fieramilanocity  23-25 marzo 2018 –FA' LA COSA GIUSTA! 2018 Tre proposte da Cremona

Milano, fieramilanocity  23-25 marzo 2018 –FA' LA COSA GIUSTA! 2018 Tre proposte da Cremona

Tre nuove proposte solidali in arrivo dalla provincia di Cremona Dal 23 al 25 marzo 2018 Fa' la cosa giusta!, l'edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili compie quindici anni. Per festeggiare questo traguardo l'ingresso sarà eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori.

L'edizione 2017 si è chiusa con 70mila presenze, 700 espositori e 400 appuntamenti nel programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 2800 studenti partecipanti al progetto scuole.

Fa' la cosa giusta! 2018 si articolerà in 10 sezioni tematiche, che daranno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l'arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi emergenti del consumo consapevole. 32mila m2 di area espositiva, arricchiti da un ampio programma culturale con incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche.

Tre nuovi espositori dal territorio cremonese portano a Fa' la cosa giusta! proposte solidali e attente all'ambiente.

Da Cremona arriva la Cooperativa sociale Nazareth impegnata nell’ambito della solidarietà attraverso progetti educativi e assistenziali rivolti a minori, famiglie, anziani, migranti e adolescenti con problemi di disagio sociale e famigliare. Opera in sinergia con istituzioni, associazioni e oratori del territorio nella gestione di diversi servizi: il centro diurno, le strutture residenziali, il doposcuola, l'assistenza sanitaria e l'accompagnamento formativo e professionale. Proporranno ortaggi stagionali e conserve biologiche prodotte nell'ambito del progetto Rigenera, un'esperienza di orticoltura sociale che favorisce il recupero e l’inclusione di soggetti svantaggiati attraverso il lavoro agricolo e la partecipazione a percorsi di ortoterapia, esperienze laboratoriali e didattiche.

Nella sezione Mangia come Parli è presente anche la Cooperativa Agricola Iris Bio, fondata nel 1978 a Calvatone. A guidarla sono da sempre due capisaldi: da una parte la coltivazione biologica e biodinamica, dall'altra la cooperazione solidale tra i produttori aderenti alla filiera IRIS di cui sono promotori. Le coltivazioni si concentrano sulla produzione di grano duro e tenero, farro, grano saraceno, miglio e orzo, ortaggi di stagione, zucche e pomodori da trasformazione. Al lavoro agricolo si affianca il pastificio, dove le farine sono trasformate in un ricco assortimento di pasta. Si tratta di una recente costruzione certificata in bioedilizia che sorge nella vicina Casteldidone e si caratterizza per il bassissimo impatto ambientale.

Per la sezione Critical Fashion, da Castelleone arrivano gli accessori eco-friendly di Ebarrito: sono borse e scarpe create riciclando differenti tipi di pelle e trattate con materiali eco compatibili che preservano l’ambiente. La collezione che ne deriva si caratterizza per lo stile patchwork e l'abbinamento di differenti texture, colorate e alla moda.

 

photo credits Alessia Gatta o Luana Monte

1128 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online