Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.07

Milano - Teatro Lirico. Pisapia: Si chiude una ferita, un bella giornata per l’arte e la cultura

Il Sindaco: Dedicato a Gaber, unirà tradizione e innovazione

| Scritto da Redazione
Milano - Teatro Lirico. Pisapia: Si chiude una ferita, un bella giornata per l’arte e la cultura

“Oggi è una bella giornata per la cultura, per l’arte, per tutti gli amanti del teatro. Il restauro del Lirico, abbandonato per troppi anni, era un obiettivo primario per noi e abbiamo fatto di tutto per trovare le risorse e le energie per arrivare al traguardo di oggi: l’avvio dei lavori di ristrutturazione. Oggi finalmente saniamo una ferita per la nostra città, che entro il 2017 riavrà uno dei simboli più amati da generazioni di milanesi e da visitatori di tutto il mondo”.

Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione della consegna del cantiere all’azienda che ne seguirà il restauro e della firma dell’accordo per la regolarità del cantiere e la sicurezza dei lavoratori.

“Questo storico teatro inaugurato nel 1779 su progetto del Piermarini, acquistato dal Comune nel 1927 e chiuso nel 1999, tornerà ad essere protagonista di primo piano della vita culturale milanese. Il Lirico, dedicato a Giorgio Gaber, rinascerà in una nuova veste capace di unire tradizione e innovazione. Tornerà al suo splendore originario con la sua platea, il suo palco, le sue splendide balconate, le finiture, le decorazioni e i tendaggi originali. E allo stesso tempo saranno realizzati un ristorante al primo piano, un innovativo sistema che consentirà al palcoscenico di allargarsi fino alla platea e saranno eliminate le barriere architettoniche per un teatro veramente accessibile a tutti”, ha proseguito il Sindaco.

 “E per rendere ancora più significativa questa giornata abbiamo voluto sottoscrivere un protocollo di intesa con le rappresentanze sindacali, Assimpredil e Garibaldi Srl, per ribadire il massimo rispetto di tutte le norme per la sicurezza sul lavoro, aumentando e definendo ulteriormente le garanzie e le tutele per i lavoratori”, ha concluso il Sindaco Pisapia.

 

Fonte comune di Milano AG

1124 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online