Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.24

Mostra del cremonese Luigi Garòli a Pisogne dal 21 maggio

Nato nel 1928 si era interessato presto di pittura e poi in particolare di affreschi sperimentando soluzioni innovative personali

| Scritto da Redazione
Mostra del cremonese  Luigi Garòli a Pisogne dal 21 maggio

Mostra del cremonese  Luigi Garòli a Pisogne dal 21 maggio

 Si aprirà alla galleria Mirad'or sul lago di Iseo a  Pisogne il 21 maggio pv una  mostra di opere di Luigi Garòli il grande artista cremonese scomparso nel 2013 in Valsassina  dove ha trascorso gli ultini anni di vita  ed  a cui era molto legato per le tante sue opere presenti  specie in molte  chiese (  affreschi e viacrucis )  ma anche in palazzi e cimiteri. 

Nato nel 1928 si era interessato presto di pittura e poi in particolare di affreschi sperimentando soluzioni innovative personali che avevano portato all' interessamento delle Belle Arti e sovrintendenze. 

Eccelleva comunque nella scultura;  oltre al bronzo,  alla ceramica e al legno scolpito si era dedicato anche alla costruzione di  opere in cartapesta di rara maestria nei periodi di notevole difficoltà economiche.

Nella pittura aveva seguito varie fasi dalla " Folla",  alle "Passeggiatrici",  alle "Panchine"  sino ai " Movimenti musicali", alle " Allegorie" ,  a " I cavalli " ed  ai personaggi  dai giocatori di carte,  ai viaggiatori su treni e autobus sempre con una tecnica personale e "solitaria" che lo aveva reso famoso.

Gli organizzatori,  grazie ai media,  sono riusciti a mettersi in contatto con molti  collezionisti alcuni dei quali hanno dato la disponibilità ad esporre opere di loro proprietà che renderanno la mostra,   che sarà aperta  sino a 5 giugno pv,  di grande interesse e attualità.

Nel  periodo di apertura ( la nostra sarà visibile dal lago anche di notte in maniera molto  suggestiva ) verrà presentato anche un libro catalogo sulle opere dell'artista che ebbe per molti anni studio in via Magenta a Milano e  face parte della famosa associazione   Permanente del capoluogo lombardo

La mostra è organizzata da ANLAI e sarà a favore della associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla Lombardia.

La presidente   M° Ornella Righelli

1088 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online