Lunedì, 30 gennaio 2023 - ore 11.27

Nelle scuole contro contro il cyberbullismo

Si è conclusa la campagna della Polizia di Stato e Uniero chiamata Cuoriconnessi riferita all’anno scolastico 2021-2022.

| Scritto da Redazione
Nelle scuole contro contro il cyberbullismo

Si è conclusa la campagna della Polizia di Stato e Uniero chiamata Cuoriconnessi riferita all’anno scolastico 2021-2022. Il Progetto resta ancora oggi la piattaforma informativa e divulgativa di riferimento nazionale sul cyberbullismo e tutte le forme di uso distorto della Rete.

Con 10 incontri virtuali i poliziotti hanno raggiunto oltre 170mila studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia. Le sessioni, sono state realizzate con la collaborazione dei docenti con spazi di riflessione e confronto con storie ed esperienze di vita online di altri ragazzi.

Attraverso i canali WebTv e Youtube sono stati raggiunti 680mila visualizzazioni, inoltre, sono stati distribuite 250mila copie gratuite del libro “Il coraggio di alzare lo sguardo” che ha riscosso un notevole successo anche nella versione online con 100mila utenti che lo hanno scaricato.

Anche il fumetto “La storia di Madì”pubblicata a fine maggio e dedicata alle scuole secondarie come supporto degli esercizi delle vacanze estive, è stata distribuita (100mila copie) in tutti i punti vendita Unieuro e presso i compartimenti regionali della Polizia postale.

All’evento del Safer Internet Day di febbraio 2022, organizzato per il secondo anno in diretta streaming con le scuole, hanno partecipato oltre 270mila studenti da tutta Italia.

L’obiettivo del Progetto è quello lasciare un segno per creare consapevolezza ai ragazzi attraverso un dibattito aperto e sincero e Cuoriconnessi conferma l’impegno della Polizia di Stato e Unieuro nel promuovere e attivare comportamenti responsabili in relazione alla tecnologia, sensibilizzare e informare ad un utilizzo consapevole degli strumenti digitali e contribuire a divulgare i valori che sono alla base di una società moderna e civile.

Tutti i contenuti del progetto sono visionabili e si possono scaricare gratuitamente dal sito Internet cuoriconnessi.it.

480 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online