Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.54

Non ci dispiace che il complesso cielle sia al tramonto| Sel Crema

| Scritto da Redazione
Non ci dispiace che il complesso cielle sia al tramonto| Sel Crema

Il complesso scolastico di cielle è al tramonto e sinceramente non ce ne dispiace.
Il fallimento della Fondazione Charis è il peggior conto che Lega, PDL e Formigoni lasciano alla città di Crema.
Uno scheletro di cemento vuoto, fermo da mesi, è la ciliegina sulla torta del potere affaristico e clientelare di Roberto Formigoni e di Roberto Maroni, che ha visto il nostro territorio sovente teatro di scorribande intollerabili degli "amici degli amici".
Crema e la Lombardia si meritano ben altro. Serve un'urgente azione per ridare forma e spirito ad un intervento pubblico di qualità.
Sinistra Ecologia Libertà prende atto di questo fallimento politico, prima ancora che economico, e rilancia una proposta che porteremo a tutti i livelli, Locale, Regionale e Nazionale: proponiamo che si apra un tavolo di lavoro urgente con i soggetti istituzionali interessati, in primis Comune e Provincia e la NUOVA regione Lombardia che verrà, perché quel complesso scolastico privato, simbolo di un sistema clientelare che volge al tramonto, diventi un complesso scolastico pubblico, nel quale trovino sistemazione le nostre scuole pubbliche, a partire da complesso previsto a San Bartolomeo. Eviteremmo così una nuova cementificazione di territorio vergine, daremmo alla scuola pubblica una risposta che attende da troppi anni, da decenni, garantendo spazi nuovi, salubri, adeguati dal punto di vista architettonico. risolveremmo il problema dell'intasamento dei mezzi pubblici e privati di una zona già satura.
Da Crema riparte la rivincita della scuola pubblica, la sua centralità, il suo carattere di universalità che con la scuola di Cielle si voleva negare.

Attilio Galmozzi - SEL
Candidato al Consiglio Regionale Lombardo

Franco Bordo - SEL
Candidato alla Camera dei deputati Collegio Lombardia 3

963 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria