Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.24

Nuovo impianto luci alla palestra Bissolati di Cremona

Grazie alla collaborazione tra Polisportiva S.Ilario e Comune di Cremona importante miglioramento sulla struttura con riduzione di costi e impatto ambientale.

| Scritto da Redazione
Nuovo impianto luci alla palestra Bissolati di Cremona

Nuovo impianto luci alla palestra Bissolati di Cremona

Grazie alla collaborazione tra Polisportiva S.Ilario e Comune di Cremona importante miglioramento sulla struttura con riduzione di costi e impatto ambientale.

Con l’installazione di 12 proiettori Led ad alta efficienza energetica, è stato completato nei giorni scorsi l’ammodernamento dell’illuminazione alla palestra Bissolati di Cremona in via Tagliamento. L’operazione è stata eseguita dalla Polisportiva Oratorio S.Ilario asd società sportiva utilizzatrice dell’impianto di proprietà del Comune di Cremona che sconterà l’importo sostenuto per i lavori dal canone di concessione previsto per i prossimi anni.

L’Assessore allo Sport Mauro Platè insieme a Tania Secchi, dirigente dell’Economato del Comune di Cremona, hanno visitato l’impianto e verificato direttamente l’efficacia dell’intervento.

I 12 corpi illuminanti a tecnologia Led installati hanno portato un miglioramento della qualità della luce in palestra sia in termini di resa cromatica che di livello di illuminamento, al fine di ottemperare a quanto previsto dalla normativa di riferimento del CONI in ambito di impianti sportivi.

“Si tratta ancora una volta di una collaborazione efficacie e proficua tra Comune e società sportive, con un metodo che abbiamo introdotto in questi anni e che stiamo applicando in tutti i casi dove è possibile. – dichiara l’Assessore Mauro Platè – Questo intervento è particolarmente significativo in quanto a beneficiarne sono anche gli studenti degli istituti scolastici che utilizzano la palestra per le attività didattiche”.

Nel corso dell’incontro il Vicepresidente della Polisportiva S.Ilario Francesco Gerevini ha evidenziato che è stato necessario intervenire in quanto il vecchio impianto, ormai obsoleto, metteva a rischio la regolarità delle gare ufficiali oltre a rendere difficoltosi gli allenamenti.

Assolutamente non secondaria è la riduzione dei consumi energetici con un risparmio pari al 40% rispetto alla situazione pre-intervento: su base annuale si avrà un risparmio pari al consumo annuo di una famiglia di 4 persone, cioè 2800 kWh. Inoltre, dal punto di vista ambientale, si avrà una riduzione delle emissioni pari a 1 tonnellata di CO2/anno, corrispondente a 100 nuovi alberi piantati.

Il progetto tecnico è stato curato da EnerService – ESCo Solution, braccio operativo di Enercom per i servizi di Efficienza Energetica, “Realizzare questo intervento è stato molto appagante sia dal punto di professionale che umano”, afferma Matteo Atzei, Responsabile di EnerService, “perché al di là delle mere questioni illumino-tecniche, vedere in prima persona la soddisfazione dei ragazzi della Polisportiva, finalmente felici di allenarsi in un ambiente più consono alle loro esigenze, è stata una grande gioia”.

Nelle prossime settimane è previsto un nuovo intervento, sempre a cura della Polisportiva S.Ilario, questa volta sull’impianto di riscaldamento che necessita di migliorie per renderlo più funzionale alle esigenze degli utenti. Anche in questo caso la collaborazione con l’Amministrazione comunale sarà fondamentale per mantenere in piena efficienza un impianto sportivo molto utilizzato, patrimonio importante del quartiere e della comunità.

Cremona 2 gennaio 2019

Nella foto: Matteo Atzei di EnerService, Tania Secchi e Mauro Platè del Comune di Cremona, Francesco Gerevini della Polisportiva S.Ilario con la squadra del Minivolley Under 14 allenata da Gabriele Pantale

1319 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online