Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.22

Oggi al Campus di Cremona il seminario MALA ECONOMIA

Il seminario si è tenuto in presenza dal Campus di Cremona e in video collegamento con il Campus di Mantova del Politecnico di Milano

| Scritto da Redazione
Oggi al Campus di Cremona il seminario MALA ECONOMIA Oggi al Campus di Cremona il seminario MALA ECONOMIA

Grande successo per il seminario “MALA ECONOMIA Infiltrazioni mafioso – ‘ndranghetiste nel mercato del lavoro” che si è svolto oggi 18 maggio dalle 10:00 alle 12.00 nel Polo di Cremona del Politecnico di Milano e che è stato possibile seguire in presenza dal Campus di Cremona e online dal Campus di Mantova, dalle sedi di alcune scuole cittadine o da casa propria.

L’evento gratuito, rivolto sia agli studenti delle scuole superiori e universitari sia a professionisti operanti nell’amministrazione pubblica o nell’impresa privata, si è aperto con il saluto del Prof. Gianni Ferretti, Prorettore del Polo di Cremona.

Ha condotto l’incontro Gianluigi Miglioli Generale di CA r. Il Generale ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza ed è laureato in “Giurisprudenza”, “Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria” e “Scienze Politiche”. Ha svolto numerosi incarichi, tra cui: Comandante Regionale della Calabria dove per 5 anni è stato primario collaboratore di tutte le autorità giudiziarie operanti nel contrasto alla ‘ndrangheta. Ha conseguito l’onorificenza di Commendatore e ha ricoperto l’incarico di Giudice Militare presso la Corte d’Appello Militare di Roma.

Il generale Miglioli ha parlato, in modo accattivante e coinvolgente, di casi concreti legati ad infiltrazioni mafioso-‘ndranghetistiche inquinanti il mercato del lavoro e ha fornito strumenti per contrastare le infiltrazioni malavitose nelle attività produttive, interagendo con i ragazzi in aula e spronandoli a vivere in prima persona i principi di legalità, ad agire, ad essere costruttivi e ad avere senso civico.

Il seminario si è concluso con l’invito ai ragazzi a riscoprire il senso della famiglia, ad imparare a ringraziare i genitori nella vita di tutti i giorni e a non dare mai niente per scontato.

Anche il pubblico che ha seguito a distanza il seminario è rimasto molto soddisfatto e ha avuto la possibilità di intervenire e di fare domande.

Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi organizzati dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano è possibile consultare il sito https://www.polo-cremona.polimi.it/

851 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online