Martedì, 16 aprile 2024 - ore 09.35

OHGA Acqua di rubinetto vs acqua in bottiglia.

Per quanto riguarda l'impatto sull'ambiente, non c'è partita: la prima batte la seconda, e con ampio margine.

| Scritto da Redazione
OHGA Acqua di rubinetto vs acqua in bottiglia.

OHGA Acqua di rubinetto vs acqua in bottiglia.

Per quanto riguarda l'impatto sull'ambiente, non c'è partita: la prima batte la seconda, e con ampio margine.

La conferma arriva da un recente studio condotto dall'Istituto per la Salute Globale di Barcellona, in collaborazione con l'Universitat Politècnica de Catalunya, e pubblicato sulla rivista Science of the total Environment.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno ipotizzato due scenari: uno in cui l'intera popolazione di Barcellona acquista solo acqua in bottiglia, l'altro in cui tutti i cittadini si abbeverano dal rubinetto di casa.

Ebbene, nel primo caso si stima che l'impatto dell'acqua in bottiglia sugli ecosistemi sia 1.400 volte superiore rispetto allo scenario in cui tutti bevono acqua di rubinetto.

Inoltre, i costi per l'estrazione delle risorse sarebbero di 3.500 volte superiori e la produzione di bottiglie richiederebbe un costo aggiuntivo di 83,9 milioni di dollari all’anno a causa dell’utilizzo di materie prime.

I numeri parlano chiaro. Basta considerare che negli Stati Uniti occorrono circa 17 milioni di barili di petrolio per produrre la plastica necessaria a soddisfare la richiesta annuale di acqua in bottiglia.

E in Italia? Noi siamo il terzo Paese al mondo per consumo di acqua in bottiglia (dopo Messico e Thailandia): un paradosso se consideriamo che in Italia l'acqua che esce dal rubinetto è sottoposta a rigidi controlli ed è mediamente di buona qualità, oltre a costare molto meno rispetto a quella imbottigliata.

Senza dubbio, sottolineano i ricercatori, quella di bere acqua di rubinetto è la scelta migliore dal punto di vista ecologico.

#ohga #ohgapeople #acqua #bottigliadiplastica #bottiglia #rubinetto #inquinamento #plastic #water #waterbottle #italia #ISGlobal #barcellona #spagna #studio #ricerca #scienza #ambiente #impattoambientale

784 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online