Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 11.14

Padania Acque ospite all’evento mondiale Industry Leadership Forum negli USA

Il DG Stefano Ottolini, insieme al top management di aziende leader dell’industria mondiale, è stato relatore di un convegno sulla trasformazione digitale

| Scritto da Redazione
Padania Acque ospite all’evento mondiale Industry Leadership Forum negli USA Padania Acque ospite all’evento mondiale Industry Leadership Forum negli USA Padania Acque ospite all’evento mondiale Industry Leadership Forum negli USA

Padania Acque ospite all’evento mondiale Industry Leadership Forum negli USA

 L’8 febbraio il Direttore generale Stefano Ottolini, insieme al top management di aziende leader dell’industria mondiale, è stato relatore di un convegno sulla trasformazione digitale e sostenibilità durante il quale ha illustrato le migliori pratiche e le soluzioni di resilienza operativa messe in campo da Padania Acque

 Cremona, 9 febbraio 2023

 Padania Acque, dopo essere stata classificata da ARERA come migliore operatore in Italia per la qualità tecnica, è volata oltreoceano ospite dei lavori del 27esimo forum annuale dell’Industria. L’evento è stato organizzato dal 6 al 9 febbraio a Orlando in Florida da ARC Advisory group, azienda fondata nel 1986 e principale società nel settore della consulenza e ricerca tecnologica per l'industria, l'energia, le infrastrutture e le città. Gli analisti e i professionisti di ARC operano in tutto il mondo a servizio di colossi del calibro di Oracle, Microsoft, Nestlé, Siemens e IBM.

 Il Direttore generale Stefano Ottolini è intervenuto l’8 febbraio presso il Renaissance Orlando Hotel in qualità di speaker della sessione del forum “Resilienza operativa: una componente critica della trasformazione digitale e della sostenibilità” moderato da Craig Resnick, vicepresidente ARC. Nella sua relazione ha presentato le tecnologie avanzate di telecontrollo, i sistemi di automazione degli impianti e le tecnologie IoT, il modello gestionale e tecnico- operativo degli impianti idrici e i relativi processi tecnologici del Servizio Idrico Integrato.

 «La resilienza operativa – ha spiegato il Direttore generale Stefano Ottolini - è un aspetto molto importante anche per il settore idrico, soprattutto in questo momento storico caratterizzato da gravi cambiamenti climatici. Tecnologie, sistemi innovativi e integrati sono ottimi alleati per una gestione efficace ed efficiente delle reti e degli impianti, con una conseguente riduzione delle perdite idriche e della loro tempestiva gestione».

 Padania Acque ha avviato un processo di digitalizzazione che in tempi brevi porterà alla completa funzionalità del sistema SCADA, che integrato al telecontrollo, consente di monitorare da remoto gli impianti e le reti idriche, permette di raccogliere e registrare dati sulle attività e di prevenire guasti ed eventuali malfunzionamenti.

È in fase di completamento la realizzazione di una infrastruttura innovativa nella gestione dei centri di comando, controllo e comunicazione dei dati, per migliorare ulteriormente la qualità dell’acqua distribuita e l’efficienza del servizio. Incrementare l’efficienza e la resilienza degli impianti e delle reti idriche significa, infatti, aumentare la capacità di superamento dei rischi aziendali e di sviluppare azioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale a beneficio del territorio e dei cittadini.

 Padania Acque ha portato la propria esperienza in termini di efficienza, qualità, resilienza e sostenibilità, davanti a una platea internazionale, confrontandosi con l’alta dirigenza di alcune delle più grandi industrie del mondo. Insieme a Stefano Ottolini, da oltre 15 anni nel settore delle utility e specializzato nella costruzione di piani di sviluppo strategico e operazioni di finanza aziendale, sono intervenuti Jan De Nijs, leader del team di trasformazione digitale di Lockheed Martin, Jean Paul Moniz, coordinatore dei servizi tecnici di Cameco, la più grande società di uranio quotata in borsa al mondo, e Pat Sullivan, direttore della tecnologia operativa di American Water.

1 foto Il Direttore generale Stefano Ottolini durante il suo speech all'Industry Leadership Forum a Orlando in Florida

2 foto Il Direttore generale Stefano Ottolini relaziona all'Industry Leadership Forum organizzato da ARC

3 foto Il pubblico presente all'evento

 

686 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online