Martedì, 23 aprile 2024 - ore 18.23

Padania Acque: preavviso di 48 ore per lettura contatori ’acqua non accessibili

A decorrere da gennaio il gestore idrico prima di procedere alla rilevazione dei consumi dovrà fornire un preavviso minimo di 48 ore

| Scritto da Redazione
Padania Acque: preavviso di 48 ore per lettura contatori ’acqua non accessibili

Padania Acque S.p.A: preavviso di 48 ore per il servizio di lettura dei contatori dell’acqua non accessibili o parzialmente accessibili

 A decorrere da gennaio, come previsto dalla normativa di riferimento, il gestore idrico prima di procedere alla rilevazione dei consumi dovrà fornire un preavviso minimo di 48 ore attraverso uno dei canali scelti dagli utenti

 Padania Acque comunica che a partire dal mese di gennaio, al fine di ottemperare a un obbligo previsto dalla vigente normativa in materia di lettura dei contatori idrici, le attività programmate di rilevazione dei consumi dei misuratori non accessibili o parzialmente accessibili devono essere effettuate dal personale incaricato con un preavviso minimo di 48 ore.

 La disposizione ha effetto per tutti i gestori idrici a decorrere dal nuovo anno e riguarda esclusivamente le utenze con contatori dell’acqua meccanici ubicati in proprietà privata (es. abitazione, cantina) o comunque in luoghi non direttamente raggiungibili dai letturisti.

Per i contatori collocati all’esterno della proprietà, invece, l’incaricato effettuerà la lettura senza alcun preavviso né contatto con l’utenza.

 Padania Acque procederà a comunicare il giorno e la fascia oraria in cui verrà eseguita la lettura attraverso le modalità indicate dagli stessi clienti nell’apposito modulo inviato unitamente alla prima bolletta dell’anno oppure tramite lo stesso modulo disponibile anche sullo Sportello online.

In caso di mancata comunicazione da parte del cliente della modalità preferenziale di contatto, Padania Acque provvederà a recapitare l’avviso cartaceo.

I clienti possono quindi richiedere il preavviso della data di lettura del contatore tramite e-mail, messaggio SMS o telefonata.

Si precisa che non sarà possibile richiedere al Gestore la variazione del giorno e della fascia oraria comunicata nel preavviso.

 Qualora l’incaricato non trovasse nessuno nella data prevista, verrà lasciata la cartolina di autolettura.

 Si ricorda che la raccolta delle letture da parte del gestore idrico non preclude agli utenti la possibilità di effettuare in qualsiasi momento l’autolettura comunicando a Padania Acque i dati tramite una delle seguenti modalità:

*telefonando al sistema automatico di autolettura al numero verde gratuito 800 825 146, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

*tramite lo Sportello online (sezione letture), registrandosi sul portale sol.padania-acque.it

*utilizzando l’app gratuita di Padania Acque “Acqua Tap”, servizio letture

*inviando una e-mail a clienti@padania-acque.it

 Cremona, 20 gennaio 2023

584 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online