Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 00.24

Padova.I bombardamenti aerei su Padova del 1943

| Scritto da Redazione
Padova.I bombardamenti aerei su Padova del 1943

I  Bombardamenti aerei sulla città di Padova e sul quartiere dell'Arcella negli anni della guerra 1943-45.
16 Dicembre 2012
Parrocchia di San Bellino Arcella - Padova
Ore 18:30
Il Circolo di Campagna Wigwam® IL PRESIDIO …sotto il portico di Camin in collaborazione con l’azienda agricola “Al Giglio” (PD) e il Circolo Wigwam® “Vecchio Ponte “ di Ponte S. Nicolò
vi invitano
ad una serata per ricordare le vittime dei  bombardamenti a Padova, e sul quartiere Arcella del dicembre 1943.

…..” Le mamme, nel mettere a letto i bambini, facevano recitare questa preghiera:"Ave Maria, gratia plena, fa che non suoni più la sirena, che non vengano più gli aeroplani, fammi dormire fino a domani..." Tale fu l'inferno di bombe e di attacchi aerei che Padova dovette subire, a partire dal dicembre del '43 fino all'aprile del '45 che, finita la guerra,  si contarono migliaia di vittime fra i civili.
Con sistemi d'allarme scarsi e contraerea pressoché inesistente, al rombo degli aerei la gente correva nei rifugi, che spesso si rivelavano vere e proprie trappole. Dopo ogni incursione si scavava tra le macerie per recuperare i morti, i feriti, le poche masserizie rimaste; non furono risparmiate neppure  le chiese, le cui opere d'arte subirono danni irreparabili .... 

IL 16 Dicembre 1943 alle  ore 13,  72 fortezze volanti scaricarono 200  tonnellate di bombe in 6 minuti , circa 400 bombe solo sulla parrocchia dell’Arcella. Molte bombe seminarono morte e distruzione anche in via del Giglio, nella attuale parrocchia di S. Bellino. Un filo sottile lega la fattoria “Al Giglio” e il circolo IL PRESIDIO, entrambi superstiti di una guerra devastante ma sopravvissuti  anche ad una urbanizzazione selvaggia e distruttiva, che ha sconvolto il nostro territorio negli ultimi cinquant’anni ancor più della guerra. E insieme a Franco dell’azienda “Al Giglio” scopriremo come sorprendentemente dalle macerie, a volte, nascono i fiori…..
Volete sapere qual è quel sottile filo? Lo scoprirete solo partecipando alla serata…


Presentazione a cura del prof. Adriano Smonker.
Contributi filmati e testi  a cura di Fabio Bordignon.

Programma dell’ evento
Ore  18:30 S. Messa
Ore  19:00 Ritrovo in Patronato di S. Bellino
Ore 19:15: Presentazione del Prof. Smonker “I  Bombardamenti aerei sulla città di Padova    e sul quartiere dell'Arcella negli anni della guerra 1943-45. Proiezione di alcuni filmati d’epoca.
Ore 20:00 Buffet

Fattoria al giglio : www.algiglio.it
Circolo Il PRESIDIO, Circolo Vecchio Ponte : www.wigwam.it cell 3384238191

6933 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria