Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.03

PAES x TUTTI, nell’ambito della Settimana UE dell’Energia Sostenibile 2014

Il GAL OGLIO PO TERRE D’ACQUA organizza l’evento

| Scritto da Redazione
PAES x TUTTI, nell’ambito della Settimana UE dell’Energia Sostenibile 2014

Il GAL Oglio Po organizza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Martino dall’Argine, presso la sala consigliare, il prossimo 27 giugno, la serata PAES x tutti un evento rivolto agli amministratori, ai cittadini, alle associazioni, per confrontarsi sul risparmio e l’efficienza energetica. L’evento è stato selezionato dalla Commissione Europea ed inserito nella rassegna “Settimana Europea dell’Energia Sostenibile”. Partner scientifico dell’evento, promosso dal GAL Oglio Po terre d’acqua, è il Politecnico di Milano – Polo di Cremona. I Comuni promotori, partner di progetti sostenuti da Fondazione Cariplo, sono: Acquanegra sul Chiese, Commessaggio, San Martino dal’Argine, Piadena, Ca’ d’Andrea, Calvatone, Drizzona, Pessina Cremonese, Tornata, Torre de’ Picenardi, Rivarolo del Re, Spineda, Rivarolo Mantovano, Casteldidone, Cingia de’ Botti, San Martino del Lago, San Giovanni in Croce, Voltido, Bozzolo e Canneto sull’Oglio, sostenuti dalle Province di Mantova e Cremona. La serata è dedicata a presentare gli sforzi che gli enti locali di tutta Europa stanno facendo per risparmiare energia e diventare più efficienti grazie alle fonti rinnovabili (con lo strumento dei Piani di Azione per le Energie Sostenibili). E’ importante che tutti gli interessati al tema della sostenibilità energetica possano conoscere le strategie e le iniziative che dall’Europa arrivano fino ai territori. Verranno affrontati i temi del risparmio energetico, il ruolo dei cittadini, le prospettive di sviluppo integrate socio-economico, l’importanza delle scelte energetiche per i territori con una vocazione rurale. Il programma prevede interventi del Politecnico di Milano (con gli esperti del Polo territoriale di Cremona), del  GAL (per una panoramica sul tema delle energie nell’ambito dello sviluppo locale) e degli amministratori che hanno aderito al Patto dei Sindaci, impegnandosi a realizzare il Piano di Azione per le Energie Sostenibile (PAES). Al termine della serata sarà proiettato il video di sensibilizzazione ambientale preparato dal Gruppo Teatrale di Rivarolo del Re.

Contesto di riferimento:

Il GAL Oglio Po, in collaborazione con il Politecnico di Milano (Polo Territoriale di Cremona) ha promosso presso i Comuni l’adesione al “Patto dei Sindaci”, un accordo volontario con la Commissione che impegna le amministrazione pubbliche a ridurre le emissioni di gas serra del territorio del 20% al 2020, agendo negli ambiti di diretto governo. La stipula del “Patto dei Sindaci” si traduce nella stesura del Piano di Azione per le Energie Sostenibili – PAES, un documento che delinea le azioni da implementare negli anni per assolvere l’impegno assunto. L’elaborazione del PAES è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo.



Settimana EUSEW 2014: La Settimana UE delle Energie sostenibili (EU Sustainable Energy Week EUSEW 2014) comprende una serie di incontri ed eventi incentrati sulla strategia energetica dell’Europa al 2020. EUSEW prevede una conferenza di alto livello (High Level Policy Conference (HLPC)) a Brussels dal 24 al 26 giugno e “Giornate dell’Energia” organizzate a livello locale (Energy Days).

Sito ufficiale: http://www.eusew.eu/ Ufficio Stampa: Kristina Kiefer, media.relations@eusew.eu

Per maggiori informazioni: press corner

Organizzazione. GAL Oglio Po terre d’acqua Soc. cons. a r.l. Piazza donatore del Sangue, 12 - 26030 Calvatone (CR) Tel. 0039 0375 97664 http://www.galogliopo.it info@galogliopo.it

 

 

1410 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria