Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 06.04

Pasquetta in provincia di Cremona, le iniziative della Proloco e dell’Auser di Madignano

Tra le iniziative, attenzione dedicata anche ai più piccoli, con una speciale caccia alle uova di Pasqua

| Scritto da Redazione
Pasquetta in provincia di Cremona, le iniziative della Proloco e dell’Auser di Madignano

Nel pomeriggio di sabato 14 marzo si è svolta la manifestazione Peccati di gola organizzata dalla Proloco di Madignano; i trenta partecipanti hanno dimostrato di aver gradito la proposta: gli aderenti, che avevano prenotato per tempo, hanno potuto effettuare una degustazione preparata dal cuoco Bassano Vailati: pasticcio di radicchio e pipèto con salva. Bassano, oltre a preparare il prelibato piatto, ha voluto intrattenere i presenti con un saggio della sua filosofia: seguire le ricette solo fino a un certo punto e preparare, piuttosto, i piatti secondo i propri istinti e i propri gusti. Si è trattata di una proposta del tutto innovativa, splendidamente riuscita, allestita nell’ambito delle iniziative del Progetto Expo Madignano.

Da un’iniziativa passata a una futura, sempre a opera della Proloco: nel pomeriggio di Pasquetta sarà riproposta Merenda al mulino, un succulento ristoro fatto di sapori di una volta - pà, salàm e óf - che allieteranno il palato di coloro che transiteranno sulla strada per recarsi alla vicina Fiera della Pallavicina. Per l’occasione sarà allestita una piccola mostra fotografica e sarà proposta un’iniziativa dedicata ai più piccoli: la Caccia alle uova di Pasqua.

Non solo: nell’antica struttura saranno presenti anche i volontari dell’Auser Madignano che effettueranno dimostrazioni di utilizzo della ruota per la macina del grano, un’opportunità per conoscere nei dettagli questo straordinario strumento della nostra civiltà contadina.

1051 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria