Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.04

Per rotatoria ‘Asolana’ Siglata Intesa tra la Provincia di Cremane d il Comune di Casalmaggiore

Riqualifica a rotatoria di un'intersezione sulla S.P. CR EX N. 343 " ASOLANA" in territorio di Casalmaggiore. 300.000 costo complessivo dell’opera (100.000 a carico della Provincia)

| Scritto da Redazione
Per rotatoria ‘Asolana’ Siglata Intesa tra la Provincia di Cremane d il Comune di Casalmaggiore

Siglato il protocollo di intesa relativo al progetto denominato “RIQUALIFICA A ROTATORIA DI UN’INTERSEZIONE SULLA S.P. CR EX S.S. N. 343 “ ASOLANA”, tra la Provincia di Cremona con il Comune di Casalmaggiore. Presenti il presidente Carlo Vezzini ed il Sindaco Filippo Bongiovanni.

Nello specifico, la Provincia di Cremona ha deciso di destinare 100.000,00 € al Lotto 7 – RIQUALIFICA A ROTATORIA DI UN’INTERSEZIONE SULLA S.P. CR EX S.S. N. 343 “ ASOLANA” IN TERRITORIO DI CASALMAGGIORE.

Il Comune di Casalmaggiore, preso atto della sempre più difficoltosa gestione dell’intersezione fra la S.P. CR ex S.S. n. 343 “Asolana” e le Strade Comunali “Via XX Settembre” e “Strada S. Leonardo”, ha promosso nel 2001 una propria riqualificazione con regolamentazione della circolazione mediante impianto semaforico.

I crescenti volumi di traffico, lo sviluppo del quartiere imperniato sulla “Via S. Leonardo” e la conformazione geometrica delle strade laterali hanno, tuttavia, nel corso degli ultimi tempi, evidenziato nuove criticità dell’intersezione, rese ancor più evidenti negli anni dalla presenza di importanti esercizi commerciali – e dai potenziali volumi di traffico generati, dall’accesso a ridosso dell’intersezione tra le Strade Comunali “Via Foscolo” e “Strada S. Leonardo”;

L’esperienza positiva maturata nell’ambito della costruzione di alcune intersezioni a rotatoria nel territorio comunale permette, oggi, di ipotizzare che la realizzazione di una diversa e più moderna infrastruttura, quale è la rotatoria, possa garantire una migliore funzionalità dell’incrocio, una maggiore sicurezza stradale e costituire l’impulso operativo per un intervento di riqualificazione urbana del contesto.

L'importo complessivo dell'intervento è stimato in circa 300.000,00 Euro (incluse le spese necessarie per l'acquisizione delle aree, le spese tecniche, l'I.V.A., ai sensi di legge, ecc.) di cui 100.000,00 Euro a carico della Provincia di Cremona e 200.000,00 Euro a carico del Comune di Casalmaggiore.

 

Nella foto da sx : Vezzini e Bongiovanni

1099 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online