Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 14.04

'Percorsi di Eccellenza': XI edizione del Campus di Cremona del Politecnico di Milano

La cerimonia di consegna si svolgerà sabato 15 dicembre presso il Palazzo Comunale di Cremona.

| Scritto da Redazione
'Percorsi di Eccellenza': XI edizione del Campus di Cremona del Politecnico di Milano 'Percorsi di Eccellenza': XI edizione del Campus di Cremona del Politecnico di Milano 'Percorsi di Eccellenza': XI edizione del Campus di Cremona del Politecnico di Milano

Il Campus di Cremona ha eletto i nuovi eccellenti! Anche per l’anno accademico 2018/2019 sono stati selezionati i migliori 10 studenti che potranno arricchire il proprio percorso di studi con attività di formazione avanzata.

La cerimonia di consegna di questa XI edizione dei Percorsi di Eccellenza si svolgerà sabato 15 dicembre alle ore 10:00 nella Sala Consulta del Palazzo Comunale di Cremona e consegnerà questo premio al merito il Prorettore Gianni Ferretti insieme a Filippo Renga, coordinatore dell’iniziativa, alla presenza del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.

Oltre a poter accedere ad attività di formazione avanzata quali ad esempio corsi di inglese, job experience presso alcune aziende italiane, periodi di studio all’estero, incontri diretti con Top Manager di aziende affermate, corsi di approfondimento su tematiche multisciplinari, i primi 5 assegnatari in graduatoria riceveranno anche una borsa di studio di 5.000 euro.

Filippo Renga ha sottolineato quanto sia importante per i ragazzi che iniziano un percorso universitario imparare fin da subito che il mondo del lavoro è caratterizzato da logiche meritocratiche molto spinte e che solo i più motivati possono essere davvero competitivi, “Con questi percorsi riusciamo a trasmettere competenze trasversali complementari al corso di studio universitario: impegno costante, multidisciplinarità, propositività, senso di responsabilità. Aspetti che non possono mancare in qualsiasi figura professionale”.

 

E i nuovi eccellenti sono consapevoli delle opportunità offerte e della sfida che li aspetta.

Stefano Vighini, primo in graduatoria, ha dichiarato "Non credevo di riuscire ad arrivare a questo punto, ero scoraggiato dal fatto che altri studenti avessero voti migliori dei miei sia nel TOL che nell'esame di maturità. Sono riuscito (con mio grande stupore) a rimontare grazie al colloquio. Il punteggio che mi è stato assegnato è stato molto soddisfacente, un elisir di autostima. Essere riuscito a trasmettere fiducia e sicurezza in un così breve lasso di tempo è stato un traguardo. Ammetto di essermi iscritto al Percorso di Eccellenza più per curiosità che per volontà di eccellere. Sono curioso di sapere cosa può offrire il Politecnico ad un livello più profondo, sia in termini di conoscenze che di abilità trasversali, e sono sicuro che non mi deluderà.

 

Letizia Pipperi ha commentato così la notizia dell’assegnazione “Quando mi è stato comunicato l’esito della selezione per l’ottenimento del Percorso di Eccellenza ho provato grande soddisfazione e orgoglio. Essere tra gli studenti scelti per il conseguimento di quest’importante iniziativa, promossa dal Polo territoriale di Cremona del Politecnico di Milano, è, sicuramente, un’opportunità unica.

Noi ragazzi beneficiari abbiamo l’occasione, grazie alle diverse iniziative che il Percorso comprende, di approfondire conoscenze di vario tipo e cominciare ad affacciarci al mondo del lavoro. I summer jobs estivi, gli incontri con Top managers, i corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari e altre attività proposte permettano di comprendere le dinamiche che caratterizzano le aziende e le diverse realtà lavorativa di cui un domani saremo parte. Mi aspetto, quindi, che l’opportunità del Percorso di Eccellenza mi permetta di diventare una studentessa più consapevole, informata e focalizzata sulla realtà economica che mi circonda e possa far nascere in me un’ulteriore passione e dedizione per ciò che ho deciso di apprendere.”

 

In dieci edizioni i tirocini estivi attivati all’interno dei Percorsi di Eccellenza sono arrivati a quota 100, traguardo raggiunto grazie al supporto di 51 aziende che ne hanno condiviso gli obiettivi e hanno scelto di ospitare gli assegnatari nel periodo estivo per attivare una proficua collaborazione che per alcuni di loro è proseguita anche dopo la laurea.

In particolare 16 di queste aziende hanno voluto partecipare più attivamente: Aemcom, CSAmed, IdeaE, Associazione Industriali di Cremona, Arvedi, Ubiquity, Gulliver, Enercom, Oleificio Zucchi, Leaf Italia, E-Project, Metarete e Xonne sono diventate finanziatrici del Percorso e hanno coperto ognuna il costo di una Borsa di Studio.

I corsi di approfondimento organizzati ad oggi sono 32 e 4 sono gli incontri con Top Manager a cui gli assegnatari delle precedenti edizioni hanno avuto la possibilità di partecipare.

Grazie alla collaborazione con il Bourneville College di Birmigham il Polo ha offerto e offrirà anche quest’anno l'opportunità di frequentare corsi estivi di lingua inglese a costi agevolati e poter ottenere così una delle certificazioni richieste per essere ammessi alla Laurea Magistrale.

I ragazzi che hanno completato con successo i Percorsi di Eccellenza negli anni scorsi hanno fatto strada anche nel mondo del lavoro ed oggi ricoprono ruoli rilevanti sia in importanti aziende italiane come Accenture, Unicredit Business Integrated Solutions, Vodafone, Enerj, Gartner Consulting sia in significative realtà straniere quali ad esempio: Université Libre de Bruxelles in Belgio, Alten e BNP Paribas in Francia, McLaren Technology Group Ltd nel Regno Unito.

 

2110 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online