Martedì, 23 aprile 2024 - ore 11.50

Petizione Ripristinare il Fondo Regionale Lombardo per le Politiche Sociali

Il Forum Provinciale del Terzo Settore di Cremona e il Forum del Terzo Settore di Cremona, del Cremonese e del Casalasco indicono una petizione rivolta al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, alla Giunta Regionale Lombarda e al Consiglio Regionale Lombardo.

| Scritto da Redazione
Petizione Ripristinare il Fondo Regionale Lombardo per le Politiche Sociali

La raccolta delle adesioni avrà inizio il giorno 25 settembre 2016, durante la Festa del Volontariato, e potrà essere firmata da organizzazioni del Terzo Settore, da sindaci e organizzazioni sindacali.

La richiesta alla Regione Lombardia è che, a fronte di una diminuzione delle risorse economiche pubbliche e all’aumento dei bisogni sociali, venga ripristinato il Fondo Regionale per le Politiche Sociali almeno ai livelli del 2010, con uno stanziamento annuale non inferiore ai 90 milioni di euro.

Il FONDO SOCIALE REGIONALE serve a finanziare attraverso il bilancio dei comuni, i servizi socio-assistenziali e a promuovere i progetti sociali verso le categorie più fragili (minori, anziani, disabili); senza questi fondi i comuni dovranno aumentare le richieste di compartecipazione o ridurre le prestazioni.

Negli ultimi anni la dotazione del fondo è passata dai 90 milioni del 2010, ai 70 del 2014, ai 54 del 2016, sino all’ultima previsione di 9 milioni per gli anni 2017 e 2018.

In allegato il testo completo della petizione.

Daniela Polenghi - Forum provinciale del Terzo Settore

Guido Bussi - Forum territoriale cremonese

Firma qui per sostenere la petizione Ripristino Fondo Sociale Lombardia































































 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1398 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online