Sabato, 27 aprile 2024 - ore 11.12

Piacenza Attività motoria per la terza età, al via le iscrizioni

I corsi articolati interamente in palestra avranno una durata di 24 lezioni

| Scritto da Redazione
Piacenza Attività motoria per la terza età, al via le iscrizioni

Piacenza Attività motoria per la terza età, al via le iscrizioni

Riaprono domani, lunedì 25 settembre, le iscrizioni ai corsi di attività motoria per la terza età organizzati dall’Amministrazione comunale con Uisp, CSI e Activa. L’iniziativa, rivolta ai residenti nel Comune di Piacenza che abbiano compiuto almeno 60 anni, ha l’obiettivo di favorire una salutare attività fisica e la socializzazione per i concittadini anziani, anche durante la stagione invernale.

Ben 24 i corsi in programma, con inizio previsto dal 23 ottobre in avanti, in 7 diverse strutture del territorio urbano, tra cui – per la prima volta – anche il Polisportivo. “Quest’anno – spiega l’assessora ai Servizi Sociali Nicoletta Corvi – oltre ai tradizionali corsi di ginnastica dolce, viene offerta la possibilità di svolgere attività in acqua, con una novità: il corso acqua e terra, che durante la stessa settimana alterna una lezione in piscina e una in palestra, per conciliare tutte le esigenze e le preferenze degli utenti. Come sempre, i corsi prevedono due incontri settimanali, con istruttori competenti e professionali che proporranno esercizi adatti all’età dei partecipanti, in un clima sereno e di svago”.

I corsi articolati interamente in palestra avranno una durata di 24 lezioni, mentre quelli che prevedono almeno una parte dell’attività in acqua conteranno 12 incontri. Il costo di frequenza è pari a 55 euro di quota individuale, cui può aggiungersi la quota associativa del gestore, da saldare al momento dell’iscrizione. Questa può avvenire, dal 25 settembre e sino ad esaurimento dei posti disponibili, presso le sedi delle società cui è affidata questa nuova edizione del progetto: per Activa, al centro sportivo Farnesiana in via Di Vittorio (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, tel. 0523-579145) o al Polisportivo Franzanti di largo Anguissola 1 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20, tel. 0523-606750); per il Csi, in via Mutti 5, il lunedì e mercoledì dalle 9 alle 11, il martedì e giovedì dalle 16 alle 18 (informazioni allo 0523-646468, 335447701); per Uisp, in via Martiri della Resistenza 4, il lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18, il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 (tel. 0523-716253).

Le sedi di svolgimento dei corsi, che saranno ripetuti da febbraio a maggio 2024 con le stesse modalità, sono le seguenti: palestra del Centro Sportivo Farnesiana per 3 corsi di Activa e 3 di Uisp; Palestra Shiai in via Fulgosio 20 per tre corsi di Csi; palestra della scuola Casali in via Piatti 3, per due corsi Uisp; palestra Mercurio in via Campesio 6, per 8 corsi Uisp; salone della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes, in via Leonardo da Vinci 38, per un corso Uisp; circolo “Il Tulipano” in via Cantarana 10 per un corso Uisp; Polisportivo Franzanti per 3 corsi di Activa. 

 

627 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online