Martedì, 19 marzo 2024 - ore 04.06

Piacenza Biblioteche comunali, da lunedì 12 aprile riapertura con prenotazione

Sono pronte a ripartire le biblioteche del Comune di Piacenza, per il passaggio della Regione Emilia Romagna in zona arancione.

| Scritto da Redazione
Piacenza Biblioteche comunali, da lunedì 12 aprile riapertura  con prenotazione

Piacenza Biblioteche comunali, da lunedì 12 aprile riapertura dei servizi con prenotazione obbligatoria e accesso contingentato

Sono pronte a ripartire le biblioteche del Comune di Piacenza, a seguito dell'ordinanza del Ministero della Salute che decreta il passaggio della Regione Emilia Romagna in zona arancione.

Da lunedì 12 aprile le biblioteche comunali riprenderanno quindi – oltre al prestito rimasto sempre attivo – i servizi di consultazione e di accesso alle sale studio, nonché l'apertura della giornata del sabato. Tutti i servizi seguono modalità di prenotazione e di accesso contingentato. Inoltre, proprio a partire da lunedì 12 aprile, la biblioteca Besurica aggiungerà alle consuete aperture quella del lunedì pomeriggio, dalle 15 alle 19.

La biblioteca Passerini-Landi osserverà i seguenti orari: lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19. Sono attivi i servizi di prestito libri, di consultazione in sede del materiale librario e di postazione di studio con libri propri. Tuttavia, dalle 13.30 alle 14.30, i servizi sono sospesi per permettere le operazioni di sanificazione di tutti i locali.

Per accedere ai servizi è obbligatoria la prenotazione che può essere richiesta telefonicamente (0523.492410), via email (biblio.reference@comune.piacenza.it ) oppure accedendo al servizio sul portale LeggerePiace. Per quanto riguarda il servizio di prestito, gli utenti potranno accedere, previo appuntamento, per quindici minuti, agli scaffali per scegliere i volumi desiderati. Resta ancora aperta la possibilità di prenotazione dei volumi. La restituzione dei libri, che saranno sottoposti a quarantena, avverrà attraverso la postazione automatica posta all'ingresso della biblioteca in via Carducci.

La biblioteca ragazzi Giana Anguissola osserva i seguenti orari: martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19. Gli appuntamenti per il servizio di prestito, consultazione e studio possono essere richiesti telefonicamente (0523.492436), via mail (biblio.ragazzi@comune.piacenza.it), oppure accedendo al servizio di prenotazione sul portale LeggerePiace.

La biblioteca Dante è aperta lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; mercoledì e sabato dalle 9 alle 13. Per gli appuntamenti al servizio di prestito (non sono ancora consentiti la consultazione e lo studio) occorre telefonare al numero 0523.458878 (oppure email biblio.dante@comune.piacenza.it) o sul portale LeggerePiace.

La biblioteca Farnesiana osserva i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; giovedì e sabato dalle 9 alle 13. Per gli appuntamenti per il prestito (non sono ancora consentiti la consultazione e lo studio) i riferimenti telefonici e mail sono 0523.492649 e biblio.farnesiana@comune.piacenza.it, oppure portale LeggerePiace.

 La biblioteca della Besurica rimane aperta martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19. I riferimenti telefonici e email sono 0523.492912 e biblio.besurica@comune.piacenza.it, oppure portale LeggerePiace.

 Continua il servizio del Pronto Biblioteca, realizzato in collaborazione con i volontari Agesci Scout Piacenza, per la consegna di libri a domicilio riservato agli utenti over 60, categorie protette o con difficoltà motoria (per iscrizioni al servizio 0523.492410, per la consegna 0523.492412).

 L'accesso alle biblioteche è consentito con l'uso delle mascherine e nel rigoroso rispetto di tutte le indicazioni esposte.

 

642 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online