Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.38

Piacenza ‘Cos’è l’Unione Europea e come funziona’, incontro per 200 studenti

Martedì 10 aprile presso l’auditorium Sant’Ilario si è svolto l’incontro sul tema “Che cos’è l’Unione Europea e come funziona”, rivolto a circa 200 studenti tra liceo Cassinari, istituto Casali, istituto Romagnosi e istituto Tramello.

| Scritto da Redazione
Piacenza ‘Cos’è l’Unione Europea e come funziona’, incontro per 200 studenti Piacenza ‘Cos’è l’Unione Europea e come funziona’, incontro per 200 studenti

Piacenza ‘Cos’è l’Unione Europea e come funziona’, incontro per 200 studenti

Martedì 10 aprile presso l’auditorium Sant’Ilario  si è svolto l’incontro sul tema “Che cos’è l’Unione Europea e come funziona”, rivolto a circa 200 studenti tra liceo Cassinari, istituto Casali, istituto Romagnosi e istituto Tramello.

L’evento ha rappresentato  la quarta edizione dell’iniziativa “Crossing Europe”, promossa dallo sportello Europe Direct del Comune di Piacenza.

Mentre il professor Dino Rinoldi, docente ordinario di Diritto dell’Unione Europea della Facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede cittadina dell’Università Cattolica,  ha affrontato il tema dal punto di vista giuridico, a illustrare le opportunità per i giovani (con particolare attenzione alla mobilità)  sono state due “youth worker” del centro Europe Direct Emilia Romagna, Riccardo Zucconi ed Elena Girotti.

Lo Sportello Europe Direct di Piacenza, operativo dal 2014 presso il punto Quinfo di piazzetta Pescheria, è operativo il lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 18, nonché il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30. Fornisce informazioni e assistenza in materia di legislazione, politiche, programmi e possibilità di finanziamento da parte dell’Unione Europea. Il percorso “Crossing Europe” è indirizzato agli studenti delle scuole superiori come opportunità per confrontarsi con i temi di maggiore attualità legati alle istituzioni comunitarie, coinvolgendo i ragazzi in momenti di dibattito e confronto.

 

888 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online