Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.52

Piacenza Verso 25 aprile: 'La dimensione europea della Resistenza'

Convegno a Piacenza in Sant’Ilario, in data 7 aprile con inizio dalle ore 9:30

| Scritto da Redazione
Piacenza Verso 25 aprile: 'La dimensione europea della Resistenza'

Verso il 25 aprile. 

Il 7 aprile in Sant’Ilario convegno su “La dimensione europea della Resistenza”

Si terrà all’auditorium Sant’Ilario domani, sabato 7 aprile con inizio alle 9.30, l’incontro pubblico “La dimensione europea della Resistenza”. L’evento, organizzato da Anpi in collaborazione con il Comune di Piacenza, vedrà la partecipazione di Claudio Silingardi, direttore dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, chiamato ad approndire il tema della Resistenza europea al nazifascismo, come “solidale movimento dei popoli europei, con migliaia di italiani presenti tra i partigiani in Francia, Jugoslavia, Grecia e Albania”. 

A seguire, Romano Repetti della Segreteria provinciale Anpi ripercorrerà la presenza, accanto ai partigiani piacentini, di combattenti provenienti da dieci Paesi europei, presentando infine il volume di cui è autore insieme a Gian Luigi Cavanna: “Comandanti partigiani giunti da lontano”, edito da Pontegobbo. Nell’occasione, saranno proiettate immagini e testimonianze dei partigiani Mino Avogadri, Agostino Covati, Renato Cravedi, Bruno Pancini, Angelo Scacchi e Loredana Poldrugo, che racconteranno dei propri compagni stranieri nella lotta per la Liberazione. 

Il coordinamento dell’incontro, che rientra tra le iniziative collaterali alla celebrazione del 25 aprile, sarà a cura del presidente provinciale Anpi Stefano Pronti.

1744 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online