Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.25

Pianeta Migranti. Parte la Campagna ‘Io accolgo’

A Roma, il 13 giugno, è stata presentata la campagna promossa da 42 organizzazioni di varia natura: da sindacati ad associazioni del Terzo settore, da ong che hanno come scopo l’assistenza agli immigrati ad associazioni scolastiche. Dare voce all’Italia che accoglie.

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti. Parte la Campagna ‘Io accolgo’ Pianeta Migranti. Parte la Campagna ‘Io accolgo’ Pianeta Migranti. Parte la Campagna ‘Io accolgo’

Pianeta Migranti. Parte la Campagna ‘Io accolgo’

A Roma, il 13 giugno, è stata presentata la campagna promossa da 42 organizzazioni di varia natura: da sindacati ad associazioni del Terzo settore, da ong che hanno come scopo l’assistenza agli immigrati ad associazioni scolastiche. Dare voce all’Italia che accoglie.

La Campagna “Io accolgo”, promossa da 42 organizzazioni sociali italiane ed internazionali, vuole dare la visibilità che meritano a tutte quelle esperienze diffuse di solidarietà che contraddistinguono l'Italia: dalle famiglie che ospitano stranieri che non hanno più un ricovero, alle associazioni che organizzano corridoi umanitari per entrare in Italia, dai tanti sportelli legali e associazioni di giuristi che forniscono gratuitamente informazioni e assistenza ai migranti, a chi apre ambulatori in cui ricevere assistenza sanitaria gratuita, a chi coopera a livello internazionale per accompagnare le migrazioni forzate e ridurre l’insicurezza umana nei Paesi di origine e transito.

L’ITALIA DELLA SOLIDARIETA’

Centinaia di esperienze diverse che la Campagna vuole mettere in rete, perché vengano condivise e riprodotte, perché finalmente vengano conosciute, se ne dia notizia, l’opinione pubblica ne prenda consapevolezza. È quella parte grande dell'Italia – singoli cittadini e cittadine, nuclei familiari, enti locali, studenti, insegnanti, organizzazioni nazionali e territoriali, laiche e religiose – che non si arrende alla barbarie di un mondo fondato sull’odio e sulla paura, che crede nei principi della Costituzione, dei diritti uguali per tutti, della solidarietà.  C’è un’Italia che non si arrende alla barbarie e vuole dimostrare che l’odio e la non accoglienza non è l’unico modo per affrontare il fenomeno migratorio. È quell’Italia che ha fatto della solidarietà una bandiera nei confronti dei migranti.

C’è bisogno che i cittadini prendano posizioni decise nei confronti di tutte quelle forme di chiusura che minacciano il processo inclusivo. Se il singolo deve fare la sua parte, dall’altro lato, anche l’Europa deve fare la sua. Il fenomeno migratorio è ormai globale: c’è bisogno del sostegno di tutte le istituzioni europee.

I PROTAGONISTI DI QUESTA CAMPAGNA

Sono le storie dei tanti che sono arrivati in Italia a fare da cornice alla conferenza stampa di presentazione della Campagna “Io accolgo”. Sono le storie di uomini e donne che hanno sperimentato sulla propria pelle cosa vuol dire ricevere il sostegno di coloro che hanno fatto dell’accoglienza lo scudo con cui arginare la paura del diverso. Queste persone non sono solo i destinatari di questa campagna. Sono coloro con i quali vogliamo camminare, cittadini come noi, del nostro Paese”.

Tra le sigle partecipanti alla campagna:

A Buon Diritto, ACLI, ActionAid, AOI, ARCI, ASGI, Casa della Carità, CEFA, Centro Astalli, CGIL, CIAC, CIAI, CIR, CNCA, Comunità di S.Egidio, CONGGI, Ero Straniero, EuropAsilo, Federazione Chiese Evangeliche in Italia - FCEI, FOCSIV, Fondazione Finanza Etica, Fondazione Migrantes, Gruppo Abele, ICS Trieste, INTERSOS, Legambiente, LINK-coordinamento universitario, Lunaria, Medici Senza Frontiere, NAIM (National Association Intercultural Mediators), Oxfam, Rainbow4Africa, ReCoSol, Refugees Welcome Italia, Rete della Conoscenza, Rete Studenti Medi, SaltaMuri, Save the Children Italia, UIL, Unione degli studenti, Unione degli universitari, UNIRE.

https://www.facebook.com/campagnaioaccolgo/

https://www.ioaccolgo.it

 

 

 

 

1478 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online