Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.05

Pizzighettone: quasi ultimato l'intervento di restauro conservativo del muro di controscarpa del Rivellino

L'opera ha un valore di 32 mila euro ed è interamente finanziata dal Gruppo Volontari Mura con i proventi dell'edizione 2018 della maratona gastronomica "Fasulin de l'òc cun le cudeghe".

| Scritto da Redazione
Pizzighettone: quasi ultimato l'intervento di restauro conservativo del muro di controscarpa del Rivellino

Sta arrivando alle battute conclusive l'intervento di somma urgenza per il consolidamento e il restauro conservativo del muro della controscarpa esterna del fossato fortilizio, in corrispondenza del Rivellino e delle Casematte delle Mura di via Boneschi, il cui progetto, autorizzato dalla Soprintendenza, è stato realizzato dallo studio ArcheoEd di Padova dell'architetto Massimiliano D'Ambra ed appaltato alla ditta specializzata Edilpronto di Guardamiglio (Lo) con direttore dei lavori lo studio architetto Frigoli di Maleo (Lo).

L'opera ha un valore di 32 mila euro ed è interamente finanziata dal Gruppo Volontari Mura con i proventi dell'edizione 2018 della maratona gastronomica 'Fasulin de l'òc cun le cudeghe'.

Il cantiere si era aperto in Luglio e riguarda il muro di controscarpa per una lunghezza di cinquanta metri lineari e un totale di 200 metri quadrati.

Tra le cause del degrado, che hanno in parte provocato il crollo di alcune porzioni di muratura e di parti sommitali, le pessime condizioni di conservazione sia della muratura che del paramento, derivanti da infiltrazioni d'acqua piovana sulla sommità dello spalto ma anche gli apparati radicali di alcune essenze arboree, penetrati nella mura disgregando il manufatto.

Dopo la sistemazione della Torre del Rivellino (sempre nel fossato fortilizio in corrispondenza della difesa esterna del Rivellino), il Gruppo Volontari Mura ha finanziato una nuova opera che permetterà di riportare in sicurezza la porzione muraria interessata, evitando di comprometterla ulteriormente. I lavori di restauro conservativo prevedono infatti pulizia, consolidamento e messa in sicurezza della muratura, originariamente realizzata nel XVI secolo.

891 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online