Sabato, 27 aprile 2024 - ore 21.21

POLIMI Il Campus di Cremona proclamati i suoi Ingegneri in presenza

Oggi giovedì 23 settembre, sessione di laurea nel Polo di Cremona del Politecnico di Milano: a partire dalle ore 14:30 le commissioni di laurea hanno proclamato 28 nuovi giovani Ingegneri.

| Scritto da Redazione
POLIMI Il Campus di Cremona proclamati  i suoi Ingegneri in presenza POLIMI Il Campus di Cremona proclamati  i suoi Ingegneri in presenza POLIMI Il Campus di Cremona proclamati  i suoi Ingegneri in presenza

POLIMI Il Campus di Cremona proclamati  i suoi Ingegneri in presenza

 Oggi giovedì 23 settembre, sessione di laurea nel Polo di Cremona del Politecnico di Milano: a partire dalle ore 14:30 le commissioni di laurea hanno proclamato 28 nuovi giovani Ingegneri.

In questo appello di Laurea hanno conseguito il titolo 12 studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale 16 studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica.

In questa sessione di laurea ci saluta, tra gli altri, Stefano Vighini, per lui la laurea non rappresenta solo il conseguimento di un titolo di studio, ma il compimento di un Percorso d’Eccellenza iniziato tre anni fa e portato a termine con grande impegno e ottimi risultati.

Laureato oggi in Ingegneria Informatica, Stefano è stato anche rappresentante degli studenti del Campus di Cremona.

A partire da questa sessione, per permettere agli studenti e alle loro famiglie di vivere la proclamazione come un momento di assoluta festa, la discussione della tesi è stata anticipata rispetto al momento della proclamazione e quindi si è svolta martedì 21 settembre alla presenza dei tutor universitari e dei tutor aziendali.

Alcuni dei laureandi hanno discusso la tesi partendo da una esperienza di stage in azienda, perché hanno scelto di arricchire il proprio curriculum formativo con una stimolante esperienza lavorativa prima del conseguimento del titolo con risultati molto soddisfacenti: alcuni di loro infatti proseguiranno il rapporto con l’azienda dopo la laurea.

Ermes-x S.r.l., Consorzio Informatica e Territorio Spa, Binary System Srl, DEENOVA SRL, EUROTECNO SRL, MailUp, EasyIT Italia S.R.L.S., REI - REINDUSTRIA INNOVAZIONE S. CONS.R.L., ELEA SPA, DELORO MICROFUSIONE S.R.L., MTA S.p.A., Lineacom SRL, BENCARNI S.P.A. e AppQuality sono le aziende che hanno ospitato i laureandi di questa sessione.

Le esperienze di stage denotano una sinergia in costante crescita tra il Polo di Cremona e le aziende del territorio che hanno saputo cogliere e apprezzare la qualità delle competenze offerte ai futuri Ingegneri.

È costante la richiesta di laureandi e laureati in Ingegneria: chi fa Ingegneria al Politecnico di Milano dalle statistiche occupazionali trova subito lavoro: il 37% degli studenti è già occupato il giorno della laurea. L’87% risulta occupato a 6 mesi dal conseguimento del titolo, mentre a 12 mesi dal conseguimento del titolo il tasso di occupazione sale al 94%.

Dati incoraggianti anche per i giovani che hanno scelto quest’anno di intraprendere un percorso focalizzato su materie tecnico-scientifiche che sarà molto impegnativo ma che saprà ripagare gli sforzi e i sacrifici fatti con grandi possibilità di crescita personale e con una brillante carriera lavorativa.

Un percorso accademico che il Polo di Cremona supporta con numerose borse di studio legate al merito come ad esempio:

*Borse di studio in ricordo di Annalisa Lughignani

La famiglia Lughignani per onorare la memoria della figlia Annalisa, prematuramente scomparsa il 21 ottobre 2003 all’età di 22 anni in un tragico incidente stradale, e per mantenere vivo il suo ricordo, ha promosso un’iniziativa in collaborazione con il Politecnico di Milano - Polo di Cremona volta ad erogare 2 borse di studio da 1.000 € ciascuna rivolte a studenti immatricolati nell'anno accademico 2020/2021 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica presso il Campus di Cremona e regolarmente iscritti per l’anno accademico 2021/2022 con una media pesata dei voti di almeno 25/30.

*Borse di studio per immatricolati alle Lauree Magistrali

Dedicate agli immatricolati al Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering e al Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering in possesso di un titolo di studio con votazione minima uguale o equivalente a 100/110.

Segue l'elenco dei laureati ed il titolo della tesi divisi per corso di studio:

INGEGNERIA GESTIONALE

Cognome Nome – Titolo tesi

  1. Andreoletti Alessandra - La scheda di valutazione bilanciata nel Comune di Pandino. Focus sull'ufficio anagrafe
  2. Belletti Alexandr - Business Game
  3. Boukhris Mouade - Business Game
  1. Farina Loris - Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi
  2. Franchi Mattia - Analisi e ricerca sullo stato di digitalizzazione e propensione all'innovazione delle MPMI nelle province di Cremona e Firenze
  3. Masseroni Luca - Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi
  4. Mondilla Andrea - Analisi e Innovazione nel Contesto del Manifatturiero Cosmetico Avanzato Lombardo
  5. Odorici Paola - Analisi e Riprogettazione dei Processi presso La Coro Impianti S.R.L.
  6. Pisaroni Chiara - Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi
  7. Stanghellini Matilde - Analisi di un Processo Produttivo e Realizzazione di una Cella di Produzione Utilizzando la Filosofia del Lean Thinking
  8. Subacchi Andrea - Stratificazione dei Magazzini MTA in Ottica Lean
  9. Tedesi Silvia - Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi

 

INGEGNERIA INFORMATICA

Cognome Nome – Titolo tesi

  1. Alberti Francesco - Progetto di prova finale
  2. Bertola Elia - Progetto di prova finale
  3. Calza Emanuele - Progetto di prova finale
  4. Ferrari Luca - Progetto di prova finale
  5. Ferrari Matteo - Progetto di prova finale
  6. Grilli Francesco - Progetto di prova finale
  7. Locatelli Matteo - Progetto di prova finale
  8. Mannarino Andrea - Progetto di prova finale
  9. Rai Matteo - Progetto di prova finale
  10. Rambaldi Migliore Chiara Camilla - Progetto di prova finale
  11. Renzi Flavio - Progetto di prova finale
  12. Santi Matteo - Progetto di prova finale
  13. Singh Jaskaran - Progetto di prova finale
  14. Vernizzi Alessandro - Progetto di prova finale
  15. Vighini Stefano - Progetto di prova finale
  16. Zanotto Luca - Progetto di prova finale

 

2861 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online