POLITECNICO Il Campus di Cremona ha proclamato 21 nuovi Ingegneri in presenza
Martedì 20 luglio, sessione di laurea nel Polo di Cremona del Politecnico di Milano: a partire dalle ore 14:00 le commissioni di laurea hanno ascoltato le discussioni delle tesi e proclamato 21 nuovi giovani Ingegneri.
In questa sessione di laurea hanno conseguito il titolo 14 studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale e 7 studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica.
Alcuni dei laureandi hanno discusso la tesi partendo da una esperienza di stage in azienda, perché hanno scelto di arricchire il proprio curriculum formativo con una stimolante esperienza lavorativa prima del conseguimento del titolo con risultati molto soddisfacenti: alcuni di loro infatti proseguiranno il rapporto con l’azienda dopo la laurea.
Microdata Service SRL, Sperlari Srl, Pellini Spa e MailUp Spa sono le aziende che hanno ospitato i laureandi di questa sessione.
Le esperienze di stage denotano una sinergia in costante crescita tra il Polo di Cremona e le aziende del territorio che hanno saputo cogliere e apprezzare la qualità delle competenze offerte ai futuri Ingegneri.
È costante la richiesta di laureandi e laureati in Ingegneria: chi fa Ingegneria al Politecnico di Milano dalle statistiche occupazionali trova subito lavoro: il 37% degli studenti è già occupato il giorno della laurea. L’87% risulta occupato a 6 mesi dal conseguimento del titolo, mentre a 12 mesi dal conseguimento del titolo il tasso di occupazione sale al 94%.
Dati incoraggianti anche per i giovani che stanno scegliendo proprio in questi giorni a quale Corso di Laurea iscriversi e, in particolare, per chi ha deciso di intraprendere un percorso focalizzato su materie tecnico-scientifiche che sarà molto impegnativo ma che saprà ripagare gli sforzi e i sacrifici fatti con grandi possibilità di crescita personale e con una brillante carriera lavorativa.
Un percorso accademico che a Cremona potrà essere arricchito dai Percorsi di Eccellenza, caratterizzati da attività di formazione avanzata - concomitanti con il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica o Ingegneria Gestionale - che consentiranno a dieci giovani talentuosi di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di approccio meritocratico, multidisciplinarietà e comportamento aziendale e ai primi 5 assegnatari di ottenere anche una borsa di studio da 5.000 Euro.
Segue l'elenco dei candidati ed il titolo della tesi divisi per corso di studio:
INGEGNERIA GESTIONALE
Cognome Nome – Titolo tesi
- Biffarella Isabella Fatima - Business Game
- Caggese Alessandro - Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi
- Cantarelli Federico - Business Game
- Colle Valentina - Identità digitale e onboarding da remoto
- Corbari Nicola - L'importanza dei dati nell'efficientamento dei processi
- Franceschi Raffaele - Business Game
- Frontori Gabriele - Analisi Statistica di Dati Storici per Valutare l'Andamento del Mix Produttivo
- Marchiaro Simone - Business Game
- Mussida Giada - Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi
- Nannetti Mattia - Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi
- Premoli Angelo - Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi
- Rimondi Ilaria - Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi
- Tonoli Carlo - Growens: miglioramento continuo nella gestione del cloud
- Zagni Alessandro - Analisi obsoleti Raw & Pack in un'industria alimentare
INGEGNERIA INFORMATICA
Cognome Nome – Titolo tesi
- Alfieri Riccardo - Progetto di prova finale
- Bulfari Riccardo - Progetto di prova finale
- Ergasti Alex - Progetto di prova finale
- Lupo Melissa - Progetto di prova finale
- Rivelli Veronica - Progetto di prova finale
- Shkreli Plator - Problems and Solutions in the Data Acquisition Industry
- Vecchia Niccolò - Progetto di prova finale