Sabato, 18 maggio 2024 - ore 05.49

Presentato il progetto ‘Alleanza contro la povertà’, a Cremona Associazioni in rete

La presentazione del progetto si è tenuta questa mattina

| Scritto da Redazione
Presentato il progetto ‘Alleanza contro la povertà’, a Cremona Associazioni in rete

Alleanza contro la povertà: prove di comunità di pratica nel territorio cremonese è un progetto finanziato dal bando volontariato 2014 e promosso da un ampio gruppo di soggetti diversi ma accomunati dal contatto quotidiano con persone che vivono situazioni di povertà: Auser Volontariato Comprensorio di Cremona, San Vincenzo de’ Paoli - consiglio centrale di Cremona, Acli Sede provinciale di Cremona, Forum provinciale del terzo settore, Cooperativa sociale Altana, Caritas Cremonese, Arci Cremona, Camera del lavoro territoriale di Cremona, UST CISL - Asse del Po Cremone Lodi Mantova, Camera sindacale e territoriale UIL di Cremona, Consorzio SOLCO Cremona. L’obiettivo generale del progetto è quello di costruire un sistema stabile e duraturo di relazioni fra i partner, altri soggetti del privato sociale e le istituzioni, per impostare un “sistema di allerta” capace di cogliere le situazioni di fragilità sociale nei contesti locali e, dove possibile, prevenirle. In vista di questo obiettivo, noi partner di progetto stiamo lavorando per raccogliere e condividere la grande quantità di informazioni sulla povertà nel territorio cremonese, di cui disponiamo grazie al nostro contatto quotidiano con persone interessate da questo fenomeno.

Per questo lavoro di mappatura locale del fenomeno della povertà possiamo contare anche sui tanti volontari che ogni giorno si impegnano su questo fronte e che fino ad ora non hanno trovato il modo e il luogo per esprimere la loro visione su come accogliere e contrastare questo fenomeno. Fondamentale sarà la collaborazione con enti locali e aziende sociali, per arrivare, come obiettivo finale del progetto, a definire congiuntamente un patto di rete distrettuale contro la povertà in vista del prossimo Piano di Zona triennale 2015/2017: definire cioè risorse economiche e umane che tutti insieme mettiamo a disposizione per garantire i diritti fondamentali a tutti i nostri cittadini.

Il gruppo è composto da organizzazioni provenienti da realtà molto diverse che si impegnano a collaborare su un tema di interesse comune: quello della povertà. In comune hanno un territorio, quello del distretto di Cremona. Ed è qui che intendono costruire una rete per accogliere storie di disagio e di difficoltà che ci consentano di costruire una mappa chiara e aggiornata del fenomeno della povertà nel nostro territorio. Lo faranno grazie alla capillarità dei Circoli, ai punti di ascolto formali e informali, alla sensibilità e all’attenzione degli operatori e volontari. Un gruppo in continua espansione, per arrivare a comprendere tutte le organizzazioni che, nel nostro territorio, si occupano del fenomeno della povertà: saranno dunque coinvolti sempre nuovi soggetti disposti a collaborare, anche a livello interdistrettuale.

Per informazioni, è possibile scrivere a info.povertacremona@gmail.com e visitare la pagina povertacremona.wordpress.com.

1348 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria