Sabato, 20 aprile 2024 - ore 01.10

Presentazione del libro per bambini LINU UNA NONNA DA COLORARE - Cremona 26 ottobre 2019

LINÙ, UNA NONNA DA COLORARE Sabato 26 ottobre 2019 – ore 16.30 Libreria Paoline - via Decia, 1 - Cremona

| Scritto da Redazione
Presentazione del libro per bambini LINU UNA NONNA DA COLORARE - Cremona 26 ottobre 2019

Presentazione del libro per bambini LINU UNA NONNA DA COLORARE - Cremona 26 ottobre 2019

LINÙ, UNA NONNA DA COLORARE Sabato 26 ottobre 2019 – ore 16.30  Libreria Paoline - via Decia, 1 - Cremona

Presentazione, lettura animata e laboratorio per bambini  (dai 5 anni in su) con Eleonora Fornasari e Monica Bauleo, rispettivamente autrice e Illustratrice di Linù, una nonna da colorare, nuovo titolo della collana Storie di cuore, diretta da Michele Casella.

L’incontro s’inserisce nel programma del Festival “Storie Bambine”.

IL LIBRO

Nonna Linù è una nonnina simpatica e bravissima nel fare i dolci ma, da quando è rimasta sola, tutto nella sua casa è diventato grigio. E non solo nella sua casa, anche nel suo cuore… persino le sue mani, i suoi occhi e i suoi vestiti hanno perso colore.

Cosa potrà colorarla? Nulla se non l’affetto, la generosità e la gioia di tre fratellini, del loro cagnolone e del loro papà…

Eleonora Fornasari firma il nuovo libro della Collana “Storie di cuore” (per bambini dai 5 ai 7 anni), diretta da Michele Casella, impreziosito dalle divertenti illustrazioni di Monica Bauleo. Un racconto di emozioni, relazioni familiari, incontro tra generazioni.

Come gli altri libri della collana, anche questo è caratterizzato da brevità e semplicità narrativa; da illustrazioni originali e da un simpatico personaggio, Balò, il palloncino che, volando liberamente, vive diverse avventure e assume la forma di un cuore quando i protagonisti della storia riescono a fare una scelta di gentilezza, di empatia, di solidarietà o a innescare gesti “di cuore” nei confronti degli altri.

Scopo della collana è educare i piccoli lettori alla gentilezza e alla cordialità verso gli altri, presentando gesti concreti all’interno di storie realistiche o fantasy; alla consapevolezza che i grandi sentimenti, di cui sentono tanto parlare, come l’amicizia, l’altruismo, la generosità, in realtà non sono concetti astratti, ma nascono dal comportamento quotidiano.  La collana offre spunti significativi per educare fin dalla Scuola dell’infanzia alla socializzazione, all’accoglienza del diverso, alla non-violenza. Aspetti molto importanti su cui anche il MIUR, nella formazione contro il bullismo, sta puntando. Inoltre da ogni libro è possibile (attraverso QRcode - http://qr.paoline.it/sdclab ) accedere a un laboratorio didattico per aiutare gli insegnanti o gli educatori a fruire della storia con il gruppo classe o con gruppi di lettura creativa.

Note su autrice e illustratrice - Eleonora Fornasari, autrice televisiva per Rai Ragazzi e sceneggiatrice di serie d’animazione in Italia e nel Regno Unito, è dottore di ricerca e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esperta di contenuti audiovisivi per l’infanzia, ha tenuto lezioni e seminari su questo tema, presso diverse università internazionali. - Monica Bauleo illustratrice, si è formata presso la Nemo di Firenze, accademia di arti digitali. Esperta in character design e progettazione editoriale, collabora con diverse case editrici italiane ed estere, tra cui Paoline, Giunti, Rizzoli, Pearson, kokklini klosti. Per Paoline ha illustrato Un fratellino speciale (2017).

Info: Libreria Paoline - Tel. 0372.20457 - libreria.cr@paoline.it

 

1147 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online