Sabato, 27 aprile 2024 - ore 13.48

Processo Tamoil. Le richieste di condanna il giusto epilogo| S.Ravelli

Solo dall'azione civile intrapresa dai Radicali verranno i giusti risarcimenti per i gravi danni arrecati ad una intera comunità

| Scritto da Redazione
Processo Tamoil. Le richieste di condanna il giusto epilogo| S.Ravelli

Le circostanziate richieste di condanna formulate dal pubblico ministero Fabio Saponara nei confronti dei manager Tamoil costituiscono il giusto epilogo di una vicenda iniziata in sordina e sempre più silenziata nel tempo.

Pochi all’inizio credevano che un disastro ambientale di rilevanti dimensioni, che ha visto per anni e anni l’inerzia delle pubbliche amministrazioni istituzionalmente titolari del potere di controllo e di vigilanza, potesse essere affrontato così efficacemente dalla magistratura cremonese.

Fra quei pochi ci sono sempre stati i Radicali che fin da subito hanno sollecitato, pungolato, incoraggiato la magistratura a non lasciar cadere nel vuoto la ricerca della verità che tutti conoscevano, ma che nessuno voleva – chi per convenienza, chi per sudditanza e chi per connivenza - far emergere.

Abbiamo messo in campo tutte le iniziative possibili: sit-in, petizioni popolari, pubblici dibattiti, interrogazioni parlamentari ed infine l’azione popolare intrapresa con coraggio dall'esponente radicale Gino Ruggeri per sostituire in giudizio, come soggetto pubblico danneggiato, l’Amministrazione comunale, che sciaguratamente non ha avuto il coraggio e la lungimiranza di invertire la rotta.

Solo dall'azione civile intrapresa dai Radicali potranno quindi arrivare i giusti risarcimenti per i gravi danni arrecati ad una intera comunità.

Cremona, 26.5.2014

Associazione radicale Piero Welby

il presidente,  Sergio Ravelli

1308 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria