Sabato, 11 maggio 2024 - ore 04.36

Progamma di azione Nitrati 2020-2023, riscontri positivi nelle anticipazioni presentate in Regione Lombardia

Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia: “Mantenimento della capacità produttiva, snellimento della burocrazia e riduzione del blocco invernale vanno nella giusta direzione”

| Scritto da Redazione
Progamma di azione Nitrati 2020-2023, riscontri positivi nelle anticipazioni presentate in Regione Lombardia

Si è svolta ieri in Regione Lombardia una riunione operativa con l’assessore all’Agricoltura, Fabio Rolfi, cui hanno partecipato anche le organizzazioni professionali agricole, dedicato alle anticipazioni sul Programma d’Azione Nitrati 2020-2023. Per Confagricoltura Lombardia è intervenuto il presidente Antonio Boselli.

Il Programma d’Azione disciplina l’utilizzo agronomico dei materiali per consentire alle sostanze nutritive e ammendanti di svolgere un ruolo utile al suolo agricolo, realizzando un effetto concimante, irriguo e ammendante sul terreno oggetto di utilizzazione agronomica, garantendo nello stesso tempo la tutela delle acque e del suolo.

Al termine dell’incontro, le valutazioni di Confagricoltura Lombardia sono state positive. “Siamo soddisfatti – ha commentato Boselli – per l’attenzione che stiamo ritrovando nell’amministrazione regionale su questo delicato fronte. In modo particolare – ha continuato Boselli -, valutiamo positivamente le intenzioni della Regione Lombardia per quanto riguarda il mantenimento della capacità produttiva regionale, lo snellimento delle procedure burocratiche e la riduzione delle sanzioni legate ad eventuali infrazioni di natura procedurale, l’allungamento dei tempi di registrazione, la riduzione temporale del blocco invernale con contestuale allungamento dei periodi di utilizzo del bollettino, l’intervento sulle Autorità di Bacino per le golene chiuse e la valorizzazione dei processi di estrazione nitrati da reflui e da digestato”.

567 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online