Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.48

Progetto scuola Coldiretti, grandissimo finale in piazza Duomo a Cremona

Premiazione degli elaborati con centinaia di cappellini gialli in città

| Scritto da Redazione
Progetto scuola Coldiretti, grandissimo finale in piazza Duomo a Cremona

Progetto scuola Coldiretti, grandissimo finale in piazza Duomo a Cremona

 Premiazione degli elaborati con centinaia di cappellini gialli in città

 Centinaia di bambini in piazza Duomo a Cremona, pronti a lanciare al cielo il cappellino giallo ricevuto in dono dagli agricoltori. E poi sindaci, insegnanti, imprenditrici e imprenditori agricoli, rappresentanti delle istituzioni, della scuola e del tessuto culturale, sociale e produttivo. Tutti protagonisti di una memorabile mattinata – nel segno della festa e dell’incontro fra scuola, agricoltura e città – per la chiusura de “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”, il progetto didattico di Coldiretti Cremona, rivolto alle Scuole primarie e secondarie della Provincia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, con Coldiretti Donne Impresa e Giovani Impresa in prima linea nell’impegno di promuovere sani stili di vita coniugati alla sostenibilità ambientale. E’ stato un progetto da record, con l’adesione di 140 classi e oltre 2500 alunne e alunni.

 La grande festa conclusiva era nel cuore della città. Già dalle 9 le scolaresche si sono presentate sotto l’arco Coldiretti in piazza Stradivari, con il cappellino giallo e tantissimo entusiasmo. Hanno ricevuto in dono lo zainetto di Coldiretti, con la merenda contadina, e seguito il proprio capogruppo per un breve tour in via Solferino, verso sala Borsino (dove ammirare la vetrina della Camera di Commercio, che raccoglie parte degli elaborati prodotti dagli alunni a conclusione del progetto), sono quindi approdati in piazza Duomo, dove ad accoglierli c’erano persino i trampolieri. I bambini hanno avuto modo anche di dialogare con il ‘tutor dell’orto’ e con l’apicoltrice.

  Da piazza Duomo la festa si è spostata nel cortile Federico II, con la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici. Ad accogliere gli alunni sul palco c’erano il direttore di Coldiretti Cremona Paola Bono, il delegato provinciale e regionale di Giovani Impresa, Carlo Maria Recchia, la responsabile di Coldiretti Donne Impresa, Maria Paglioli. In rappresentanza del team di imprenditrici agricole protagoniste dei percorsi proposti alle classi c’erano Elisa Mignani, Daniela Antonioli, Michela Feroldi. Con loro il nutrizionista Samuele Bigliani e il tecnico di Casalasco Società Agricola Mattia Damiani.

 Impegnati nella proclamazione delle classi vincitrici c’erano, tra gli altri, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, gli assessori Luca Burgazzi e Maura Ruggeri, il vicepresidente della provincia Giovanni Gagliardi, il provveditore agli studi Filomena Bianco, l’artista Riccardo Bozuffi. Insieme ad insegnanti e alunni, anche alcuni sindaci sono saliti sul palco a ricevere il premio e sottolineare il valore dell’iniziativa.

 Attraverso un bellissimo video, le classi hanno rivissuto i percorsi del progetto: “Scalata della Piramide Alimentare”, “Latte a tutto calcio”, “Cosa cova la gallina?”, “AcquaVita”, “Buono come il miele”, “Arte a tavola”.

 Tra gli applausi, la proclamazione dei vincitori. Sono saliti  sul podio gli Istituti Sacra Famiglia (classi prima A e B) e Realdo Colombo Ferrante Aporti (prima A); l’Istituto comprensivo di Pizzighettone con le classi seconda A e B; la classe terza A dell’Istituto Miglioli. Per la Classe quarta due vincitori: l’Istituto Fratelli Cervi di Bonemerse (con la quarta A) parimerito con l’Istituto di Pizzighettone (quarta A e B). Premio “lavoro più originale” all’Istituto Ferrari di Castelverde (classe 1 B); il “miglior lavoro digitale” all’Istituto Cremona Uno, scuola Trento Trieste (prima A). Il premio “Campagna Amica” è andato alla Scuola primaria di San Daniele Po (prima A), mentre il premio speciale “ColtiviAMO il futuro” è stato conquistato dalla Scuola Don Portioli di Ostiano (classi seconda A e B).

632 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online