Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.04

Provincia di Cremona, il rapporto 2015 di analisi flussi del mercato del lavoro

Il documento, in allegato .pdf, è diffuso dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Cremona

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona, il rapporto 2015 di analisi flussi del mercato del lavoro

L’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Cremona in collaborazione con Cr.Forma e CRISP, Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità, sede Università degli Studi di Milano Bicocca, ha pubblicato il rapporto 2015 Analisi dei flussi del Mercato del Lavoro. Provincia di Cremona. Tale documento descrive l’andamento dei flussi del mercato del lavoro nella provincia di Cremona nell’anno 2015. Molti i dati analizzati, tra cui quelli stock derivanti dalle statistiche ufficiali dell’ISTAT a livello provinciale per gli anni 2013-2015, sia per la popolazione complessiva che, in particolare, per i giovani della fascia 18-29 anni, con un confronto rispetto alla situazione del territorio regionale. Inoltre vengono analizzati i dati di flusso, derivanti dalle Comunicazioni Obbligatorie (c.d. COB), che tutti i datori di lavoro pubblici e privati inviano ai Centri per l’Impiego provinciali.

Per quanto riguarda i dati delle Comunicazioni Obbligatorie vengono, per esempio, proposte inizialmente alcune elaborazioni che permettono di ricostruire una visione generale dell’andamento delle dinamiche lavorative provinciali, in particolar modo attraverso l’analisi di avviamenti e cessazioni rispetto a variabili di maggiore interesse quali la tipologia contrattuale, il settore economico e le professioni.

Seguono alcuni focus, che sono stati svolti per circoscrizioni provinciali (Cremona, Crema e Casalmaggiore), tempo (studio delle dinamiche intercorse nel 2015 rispetto all’anno precedente), fasce d’età (particolare attenzione alle caratteristiche del primo rapporto di ingresso nel mondo del lavoro per i giovani 18-29 anni e la situazione ad un anno dal loro ingresso nel mondo del lavoro). L’interno rapporto è in allegato .pdf.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

818 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria