Martedì, 07 maggio 2024 - ore 02.52

Provincia di Cremona, nel cremasco Cisvol premia il ‘Volontario dell’anno’

L’iniziativa è promossa da Cisvol e Banco Popolare

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona, nel cremasco Cisvol premia il ‘Volontario dell’anno’

Nel cremasco la realtà del volontariato è viva e ben radicata. È un punto di forza della comunità che deve essere promosso e comunicato costantemente: per suscitare interesse, raccogliere risorse e adesioni; per favorire possibili relazioni tra Associazioni; per illustrare le attività al pubblico e avvicinare i possibili utenti.

Proprio per favorire queste azioni, l’Associazione Popolare Crema per il Territorio e la Banca Popolare di Crema promuovono, con il supporto del Cisvol Delegazione di Crema, un’iniziativa, un gioco, rivolto a tutte le ODV del territorio Cremasco iscritte all’Albo Regionale del Volontariato sezione provinciale con sede legale nel distretto di Crema e cremasco, che intende valorizzare e rendere visibili, allo stesso tempo, la figura del volontario e l’attività delle Organizzazioni di Volontariato del nostro territorio.

Lo scopo è quello di sollecitare, attraverso un momento divertente e di gioco, l’attenzione di un pubblico più esteso verso gli ambiti presidiati dalle Organizzazioni di Volontariato e, se possibile, incoraggiare nuove partecipazioni.

L’iniziativa prende il nome di Volontario dell’anno: per aderire occorre comunicare entro giovedì 30 aprile il nominativo del volontario “ambasciatore” di quanto nel quotidiano una determinata realtà fa per la comunità cremasca. Le segnalazioni formeranno un elenco che, alla data di partenza del gioco, verrà pubblicato su il quotidiano La Provincia insieme alle istruzioni dettagliate per votare. I tagliandi per la votazione saranno disponibili, nell’edizione di Crema del quotidiano, per circa dieci giorni precedenti la Festa del Volontariato.

I risultati del gioco saranno resi noti durante la Festa del Volontariato, prevista per il 20 giugno 2015. Alle ODV collegate ai candidati più votati sarà consegnata una targa in ricordo dell’iniziativa.

L’Associazione Banca Popolare e il Banco Popolare stanno inoltre definendo forme di sostegno e supporto alle attività delle realtà di volontariato che decideranno di aderire a questa iniziativa, i cui dettagli verranno comunicati direttamente dai funzionari di Banco Popolare alle Associazioni partecipanti.

Cisvol si occuperà della raccolta dei nominativi e adesioni all’iniziativa attraverso queste modalità: via mail crema@cisvol.it oppure tramite fax al 0373 251886, o a mano consegnando la lettera di presentazione della candidatura presso gli uffici della Delegazione di Crema (Via Edallo, 14). La candidature devono essere presentate e sottoscritte dal Presidente (rappresentante legale) dell’Associazione che esprimerà la candidatura entro e non oltre giovedì 30 aprile 2015.

935 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria