Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.49

Raccolta differenziata in Lombardia, Crema è anche quest’anno ‘Comune Riciclone’

Il titolo viene assegnato annualmente. Soddisfazione da parte dell’Assessore all’Ambiente Matteo Piloni

| Scritto da Redazione
Raccolta differenziata in Lombardia, Crema è anche quest’anno ‘Comune Riciclone’

Crema, ancora una volta, conquista il titolo annuale di “Comune Riciclone” della Lombardia. Ne dà l’annuncio l’Assessore all’Ambiente Matteo Piloni, esprimendo «grandissima soddisfazione, sincero orgoglio» e ringraziando «tutti i Cittadini» e coloro che «hanno capito l’importanza di collaborare con gli Enti per la buona riuscita della raccolta, grazie alle persone che differenziano per convinzione, e a coloro che differenziano solo per senso del dovere».

Nato nel 1994, il premio “Comuni Ricicloni” è un appuntamento consolidato a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni in tutta Italia che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata e, più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

Crema, da alcuni anni, mantiene il podio tra i Comuni sopra i 25 mila abitanti per minore quantità avviata a smaltimento e per percentuale di raccolta differenziata. L’Assessore intende però ringraziare anche «chi ci ha faticato un po’ in questi anni a differenziare perché questo è stato anche uno stimolo per studiare come fare meglio, per non fermarci mai a trovare nuove soluzioni per raggiungere questo importante traguardo, che, prima che per noi, è importante per il futuro dei nostri figli, per la qualità della vita dei nostri nipoti, per garantire un ambiente migliore a tutti».

Legambiente ha assegnato a Crema una vera e propria “pagella” in cui vengono evidenziate tutte le voci considerate per l’assegnazione del premio.

929 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria