Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.11

Referendum Costituzione il 4 dicembre Sei all’estero? Scarica il modulo del Ministero

I cittadini italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza.

| Scritto da Redazione
Referendum Costituzione il 4 dicembre Sei all’estero? Scarica il modulo del Ministero Referendum Costituzione il 4 dicembre Sei all’estero? Scarica il modulo del Ministero

L’opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune di residenza anche da persona diversa dall’interessato (nel sito www.indicepa.gov.it sono reperibili gli indirizzi di posta elettronica certificata dei comuni italiani) e va trasmessa entro 10 giorni dal Decreto del CdM che indice il referendum, che dovrebbe essere deciso lunedì 26 settembre. Quindi il tempo è brevissimo.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni.

In allegato trovate il modulo, predisposto dal Ministero, che può essere subito compilato (allegando copia di un documento di identità) e rapidamente spedito all’ufficio elettorale del proprio comune di residenza.

1770 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online