Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.27

Ricordando Placido Rizzotto di Corleone

| Scritto da Redazione
Ricordando Placido Rizzotto di Corleone

Durante la seconda guerra mondiale prestò servizio nell'esercito sui monti della Carnia con il grado di caporale prima, di caporal maggiore poi e infine di sergente. Dopo l'8 settembre Placido Rizzotto si unì ai partigiani delle Brigate Garibaldi, confluite poi nel Comando Unico della Repubblica Libera di Ampezzo. Aderi alla componente socialista guidata da Giovanni Cleva (presidente del CLN) e Candido Grassi (nome di battaglia: "Verdi").
Rientrato a Corleone al termine della guerra, iniziò la sua attività politica e sindacale. Ricoprì l'incarico di segretario della Camera del lavoro di Corleone, fu esponente di spicco del Partito Socialista Italiano e della CGIL.
Venne rapito dalla mafia la sera del 10 marzo 1948, mentre si recava da alcuni compagni, e ucciso per il suo impegno a favore del movimento contadino d'occupazione delle terre.
Il pastorello Giuseppe Letizia vide di nascosto gli assassini e per questo venne assassinato con un'iniezione letale fattagli dal boss (e medico della mafia) Michele Navarra, mandante del delitto.
Le indagini sull'omicidio furono condotte dall'allora capitano dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa. Vennero arrestati Vincenzo Collura e Pasquale Criscione, che ammisero di aver preso parte al rapimento in concorso con Luciano Liggio.
Placido Rizzotto è una pietra miliare sulla strada dell’affermazione dei diritti dei lavoratori, contro le vessazioni di un sistema criminale e mafioso che ha sempre sostenuto privilegi ed ingiustizie.
Le sue scelte di vita e il suo operato rappresentano il percorso da seguire per quanti vogliono vivere da persone libere da qualsiasi forma di sfruttamento e prevaricazione e per quanti, familiari di boss compresi, vogliono riscattare in termini di dignità e di radicale cambiamento le proprie vite da collusioni e crimini mafiosi”, ha affermato il sen. Giuseppe Lumia durante la commemorazione di Placido Rizzotto, a Corleone, nell’anniversario del suo assassinio

fonte
VISITA IL SITO DELL'ADL www.avvenirelavoratori.eu

Per saperne di più
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.sperimentaleleonardo.it/itinerari/lavoromafia1/placido%2520rizzotto.jpg&imgrefurl=http://www.sperimentaleleonardo.it/itinerari/lavoromafia1/PLACIDO%2520RIZZOTTO.htm&usg=__ZWuQQJgijgLx6rCyGEWdyLvUZCA=&h=223&w=360&sz=20&hl=it&start=4&zoom=1&itbs=1&tbnid=AZNRVME3-xJr4M:&tbnh=75&tbnw=121&prev=/images%3Fq%3DPlacido%2BRizzotto%2Bdi%2BCorleone%26hl%3Dit%26sa%3DG%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1&ei=x5N_TYTMBMTdsgbq0JD6Bg

 

 

1957 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria