Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.57

RIFONDAZIONE: UNA VERGOGNOSA SENTENZA ASSOLVE IN APPELLO I NEOFASCISTI DEFL VFS

NEL 2027 FECERO UN’IRRUZIONE SQUADRISTA DURANTE UNA RIUNIIONE DELLA RETE COMOS ENZA FRONTIERE

| Scritto da Redazione
RIFONDAZIONE: UNA VERGOGNOSA SENTENZA ASSOLVE IN APPELLO I NEOFASCISTI DEFL VFS

RIFONDAZIONE: UNA VERGOGNOSA SENTENZA ASSOLVE IN APPELLO I NEOFASCISTI DEFL VFS CHE NEL 2027 FECERO UN’IRRUZIONE SQUADRISTA DURANTE UNA RIUNIIONE DELLA RETE COMOS ENZA FRONTIERE

Una notizia che non avremmo mai voluto apprendere. Questa mattina il tribunale di Milano e, più precisamente la seconda sezione penale della Corte d’Appello ha assolto nel corso del secondo grado di giudizio, i 13 neofascisti del Veneto Fronte Skinheads che, nel 2017 a Como, fecero irruzione nel corso di una riunione della Rete Como senza frontiere obbligando gli attivisti antirazzisti e antifascisti all’ascolto di un delirante proclama sulla “razza”.

I 13 militanti di estrema destra, tutti condannati in primo grado, sono stati assolti oggi con la formula de “il fatto non sussiste” e per conoscere le motivazioni di questa decisione surreale si dovranno attendere ulteriori 60 giorni.

Il tribulane di Milano oggi ha sdoganato, attraverso questa sentenza, una modalità violenta di azione politica che va nella direzione della “normalizzazione” del fascismo. Un po' come le gravi mancate dichiarazioni del governo rispetto al pestaggio avvenuto davanti al liceo Michelangelo di Firenze.

Il Partito della Rifondazione Comunista della Lombardia esprime la sua massima solidarietà e vicinanza alla rete Como senza frontiere che, con questa brutta pagina di giurisprudenza, viene oggi ferita nuovamente.

Milano, 28/02/2022

Fabrizio Baggi, Segretario regionale Partito della Rifondazione Comunista – Lombardia e attivista della Rete Como senza frontiere

 -

Ufficio stampa

Partito della Rifondazione Comunista Lombardia

 

 

 

459 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online