Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.41

Rigenerazione Urbana: Crema candida l’ex Olivetti al Bando regionale

“Prosegue la strategia di rigenerazione sull'area nord-est”, commenta l’assessore alla Pianificazione territoriale, Cinzia Fontana

| Scritto da Redazione
Rigenerazione Urbana: Crema candida l’ex Olivetti al Bando regionale Rigenerazione Urbana: Crema candida l’ex Olivetti al Bando regionale

Rigenerazione Urbana: Crema candida l’ex Olivetti al Bando regionale



Il Comune di Crema partecipa al Bando di Regione Lombardia “Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana” con un progetto di riqualificazione sull’ex Olivetti che prevede ulteriori interventi oltre a quelli presentati nel Bando Cariplo.

Una riqualificazione funzionale del sito universitario, attualmente in parte in disuso e in parte utilizzato per corsi professionalizzanti, attraverso interventi mirati di adeguamento strutturale e impiantistico. Con la richiesta a Regione Lombardia di 500 mila euro si finanzierebbero interventi su scale e ascensori per l’eliminazione barriere architettoniche, che si integrano con la prevenzione dei rischi naturali, tra cui il rischio idrogeologico e sismico, la riqualificazione energetica e acustica, la realizzazione di una nuova copertura presentati sul progetto Emblematici. Interventi in due stralci differenti e concentrati nell’edificio A.



Il valore aggiunto della candidatura di Crema è la perfetta integrazione e sintonia delle finalità del bando regionale con i processi di rigenerazione già attivati e che riguardano tutta l’area nord-est della città: la realizzazione della nuova Stazione ferroviaria, il superamento della barriera ferroviaria con la costruzione del sottopasso, il nodo di interscambio ferro-TPL-gomma-bici, gli Ambiti di Trasformazione e le aree verdi, con il parco lineare che riconnetta il Parco del Moso con il Parco del Serio, la valorizzazione dell’area ex Olivetti di via Bramante come luogo formativo avanzato, fondato sulla collaborazione territoriale strategica tra imprese.

Prosegue la strategia di rigenerazione sull'area nord-est”, commenta l’assessore alla Pianificazione territoriale, Cinzia Fontana, “cogliendo tutte le occasioni di ogni livello che possano dare impulso al recupero e alla riqualificazione del patrimonio pubblico e che contemporaneamente possano essere da volano per le attività economiche connesse e per eventuali investimenti anche privati. La rigenerazione si fa tutti assieme e questo è questo è quello che abbiamo voluto cogliere dallo spirito del bando. Abbracciare questo progetto di rigenerazione nel luogo dove si ritrova la potenza del lascito valoriale olivettiano, nel cuore di una più grande strategia sull’area cittadina, significa abbracciare un ideale di fiducia nello studio, nella formazione, nella ricerca, senza dimenticare anche la creatività, il tempo libero, la mobilità dolce, l’impatto ecologico, per costruire un futuro di condivisione, conoscenza, produttività ed eccellenza”.

 

721 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online