Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 17.41

RIPARTIRE PIÙ FORTI E SICURI DOPO LA PANDEMIA

| Scritto da Redazione
RIPARTIRE PIÙ FORTI E SICURI DOPO LA PANDEMIA

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao ha rappresentato l’Italia in occasione della riunione ministeriale “Digital and Technology” del G7. Il vertice – svolto ieri durante la Presidenza britannica del G7 – è stato convocato dal Segretario di Stato per il Digitale, la Cultura, i Media e lo Sport, Oliver Dowden.

All’evento hanno partecipato i Ministri dell’innovazione e del digitale di Regno Unito, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone e Stati Uniti oltre all’Unione Europea, rappresentata dalla Vicepresidente Margrethe Vestager.

L’incontro – riporta il Ministero – si è concentrato sui temi prioritari della sicurezza online e della ripartenza economica dopo la crisi pandemica. In particolare, i Ministri hanno discusso gli interventi prioritari della Presidenza britannica del G7 per mettere a frutto le potenzialità dell’economia digitale dal punto di vista delle infrastrutture, degli standard tecnologici e dei dati.

Al termine della riunione, i Ministri hanno firmato la Dichiarazione Ministeriale, con la quale si impegnano a mettere la tecnologia al centro dello sforzo globale per la ripresa dalla pandemia.

Il Ministro Colao, nel suo intervento, ha ribadito l’importanza di una società digitale più sicura ed equa per una ripartenza post pandemica. Nell’illustrare le principali sfide e opportunità generate dalla digitalizzazione, il Ministro si è soffermato sull’importanza di attuare diverse azioni concrete: investire nella rete a banda larga per rispondere alle crescenti esigenze di connettività portate dalla trasformazione digitale; cooperare in modo trasparente, aperto e inclusivo per lo sviluppo di standard tecnologici per Internet, le telecomunicazioni e le tecnologie emergenti; portare avanti il dialogo su una libera circolazione dei dati all’insegna della fiducia.

A questo proposito, il Ministro ha evidenziato come l’Italia stia modernizzando la sua Pubblica Amministrazione grazie a infrastrutture digitali moderne, interoperabili e sicure, con il supporto del piano Next Generation EU.

E ancora: occorre incoraggiare e supportare un approccio alla rete “safety by design”. Ad esempio, la Presidenza italiana del G20 sta lavorando su alcuni principi guida volti a garantire ai minori un ambiente digitale sicuro; e alimentare la discussione su titoli di credito dematerializzati, essenziali per favorire la crescita di settori quali trasporti e della logistica; senza dimenticare il rafforzamento della competitività del mercato digitale. (aise) 

551 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria