Giovedì, 19 settembre 2024 - ore 04.35

Risposta all’articolo di Fabio Della Pietra (Itaca) dal titolo EDUCATORI: LEGGE IORI UNICA MEDIAZIONE POSSIBILE by Fabio Della Pietra (Itaca)

Un vecchio adagio della politica degli anni 80 recitava che “a pensare male spesso ci si azzecca..”. Mai stato un estimatore di detta politica, eppure in qualche caso…...

| Scritto da Redazione
Risposta all’articolo di Fabio Della Pietra (Itaca) dal titolo EDUCATORI: LEGGE IORI UNICA MEDIAZIONE POSSIBILE  by  Fabio Della Pietra (Itaca)

Risposta all’articolo di Fabio Della Pietra (Itaca) dal titolo EDUCATORI: LEGGE IORI UNICA MEDIAZIONE POSSIBILE  by  Fabio Della Pietra (Itaca)

Un vecchio adagio della politica degli anni 80 recitava che “a pensare male spesso ci si azzecca..”. Mai stato un estimatore di detta politica, eppure in qualche caso…...

Dopo il mio intervento sulla assoluta contrarietà di ANEP ad una norma che non aiuterà a sistemare le cose per gli Educatori professionali, mi riferisco al Comma 275 della legge di Bilancio in discussione alla Camera dei Deputati in terza lettura, devo ribattere a quanto apparso sul vostro sito.

Prima notazione riguarda di per sé la motivazione che ha dato vita a questo provvedimento. A meno di un anno la tanto decantata serie di commi dal 594 al 601 della legge 205 del 2017 fa acqua. Se già dopo meno di un anno si ha bisogno di mettere le toppe ad una già discutibile serie di norme. Eppure ci era stata anche allora presentata come risolutrice… Anche allora su web si brindava al gran risultato epocale. L’impressione che a passando il comma 275 nella finanziaria 2019 a stretto giro qualcuno, dovrà tornarci e modificare ancora una volta.

Rispondo al dott. Bettoli punto sul vivo probabilmente nella mia disamina, del mondo della cooperazione sociale nel quale lavoro dal 1987. Interessante che un Ente che rappresenta Cooperative, quindi aziende, detti le condizioni non per le sue associate, ma per un a intera professione, dimenticando il come realisticamente la stessa figura professionale sia utilizzata e inserita nel mondo del lavoro del terzo settore. La figura Unica non è soltanto possibile, è già nelle cose, invece di citare la proposta di Legge, mai diventata Legge, Iori Binetti, basterebbe applicare il Decreto Ministeriale 520 /1998 che recita già dall’epoca che l’Educatore professionale all’Articolo 1 è l’operatore Sociale e Sanitario, per buona pace di coloro che oggi vogliono definirla con socio-pedagogico e sociosanitario.

Bettoli dice che il Comma 275 sia l’unica mediazione possibile per poter completare cosa? Mediazione… Tra chi? Tra quali parti? Tra quali portatori di interessi?  Basterebbe, o sarebbe bastato, un tavolo di lavoro. Sempre che tutto ciò non abbia nulla a che fare con le prossime elezioni europee.

Ad oggi nessuno ha ancora risposto sulla collocazione dei 150.000 colleghi Educatori professionali. Attendo di sapere con dati certi e verificabili. Le stime e i dati sono molto differenti per poter raccontare la propria versione dei fatti.

Come stanno le cose: con l’introduzione del Comma 275 della finanziaria anche i colleghi con un titolo di  Laurea in L18 e L19 potranno esercitare la professione nel settore sociosanitario. Assolutamente favorevoli a ciò e questo lo abbiamo chiarito ancora una volta da 20 anni a questa parte. Per verificare basterebbe leggere il documento di posizionamento ANEP che si può trovare su web. La questione dell’esercizio della professione non solo non tocca minimamente il datore di lavoro, che al massino può vedersi arrivare una multa, tocca semmai l’esercente della professione che rischia ove non iscritto all’Albo o alle liste speciali dell’Albo, esercizio abusivo della professione.

Ribadisco la piena volontà di ANEP di discutere affinché ci sia una reale emersione delle posizioni lavorative degli EP ad oggi non abilitanti all’esercizio. E che ciò consenta ad ANEP, all’albo professionale di poter adire, con il prezioso contributo della Federazione nazionale dell’Ordine, una operazione di riqualifica e abilitazione professionale che finalmente restituisca dignità a chi opera ad oggi in situazione di difficoltà nell’essere legittimato/a ad esercitare una professione.

Nicola Titta Presidente Nazionale ANEP Associazione nazionale Educatori professionali

presidente@anep.it 

2798 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online