Martedì, 16 aprile 2024 - ore 13.38

Rivolta D’Adda Lo Spallanzani il 3 febbraio il convegno sul benessere dei suini

FIERA DI SANT’APOLLONIA. L’ISTITUTO SPALLANZANI METTE AL CENTRO IL BENESSERE DEI SUINI NELLA GESTIONE DELLA RIPRODUZIONE

| Scritto da Redazione
Rivolta D’Adda Lo Spallanzani il 3 febbraio il convegno sul benessere dei suini

Rivolta D’Adda Il 3 febbraio il convegno organizzato nell’ambito della Fiera di Sant’Apollonia 2021

FIERA DI SANT’APOLLONIA. L’ISTITUTO SPALLANZANI METTE AL CENTRO IL BENESSERE DEI SUINI NELLA GESTIONE DELLA RIPRODUZIONE

Rivolta d’Adda, 29 gennaio 2020 - Innovazione e benessere dell’allevamento suino saranno al centro del convegno “Benessere dei suini nella gestione della riproduzione: inseminazione artificiale e gravidanza” in programma mercoledì 3 febbraio alle 21.00 in diretta online sul sito del Comune di Rivolta d’Adda e sui suoi account Facebook e Youtube. L’incontro è organizzato dal Comune di Rivolta d’Adda (CR) e dall’Istituto Spallanzani nell’ambito dell’edizione 2021 della Fiera di Sant’Apollonia, che quest’anno si svolgerà interamente on line.

La tradizionale fiera agricola regionale lombarda richiama solitamente migliaia di visitatori sul territorio, ma la delicata situazione sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19, quest’anno ha reso necessario organizzare un’edizione extra ordinaria e ridotta, che però intende comunque promuovere il programma scientifico nella sezione dei Convegni di interesse Zootecnico.

Il benessere nell’allevamento di animali di interesse zootecnico è un argomento attuale e in evoluzione continua che coinvolge tutti gli allevatori, sempre più consapevoli delle implicazioni che questo ha nella sostenibilità delle produzioni. L’Istituto Spallanzani, attivo da anni nell’analisi per il settore zootecnico, si è già occupato del benessere nell’allevamento suino durante il corso promosso da Regione Lombardia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 che si è chiuso lo scorso dicembre e ha affrontato i temi della biosicurezza, la gestione del farmaco e le strategie gestionali nell’attività di allevamento.

Con l’obiettivo di continuare a promuovere le potenzialità degli operatori del settore e favorire il miglioramento della gestione negli allevamenti suini lombardi, mercoledì sera i ricercatori dell’Istituto di Ricerca di Rivolta D’Adda torneranno sull’argomento per presentare invece alcune altre linee di ricerca in una serata di informazione e confronto aperta a tutti gli allevatori lombardi. Gli interventi spazieranno dall’importanza della qualità del materiale seminale alle applicazioni di genetica molecolare negli studi sul benessere suino.

Ad aprire i lavori la ricercatrice di semiologia dell’Istituto Spallanzani, Roberta Vanni che affronterà il tema della "Gestione del verro: produzione e conservazione del seme suino fresco e congelato", per un corretto utilizzo in un centro verri aziendale. Inoltre, verranno affrontate le tematiche relative all’utilizzo del seme congelato.

Nel secondo intervento dal titolo “PIGWELF-Benessere e gravidanza nell’allevamento intensivo suino”, la ricercatrice del laboratorio di genetica molecolare, Rossana Capoferri, illustrerà i risultati del progetto Pigwelf che hanno permesso di individuare i marcatori di stress cronico maggiormente informativi da una serie di rilievi comportamentali ed emato-biochimici in scrofe gravide allevate con modalità differenti. La ricerca ha inoltre approfondito tecniche di biologia molecolare al fine di caratterizzare la componente genetica delle diverse risposte fisiologiche alle situazioni di stress determinanti lo stato di benessere.

Gli allevatori lombardi interessati a seguire il convegno possono farlo accedendo al Sito del Comune di Rivolta d’Adda (CR) www.comune.rivoltadadda.cr.it, sull’account Facebook e You Tube.

 

 

 

Per il programma completo dei convegni zootecnici organizzati nell’ambito della Fiera di Sant’Apollonia 2021, è possibile visitare il sito del Comune di Rivolta d’Adda all’indirizzo: https://www.comune.rivoltadadda.cr.it/vivererivolta/fiera-regionale-di-santapollonia-2020-copy/ .

 

654 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online