Martedì, 23 aprile 2024 - ore 09.53

Sabbioneta Adesso Diciamo SI all’attuazione della Costituzione

Venerdì 3 febbraio 2017, ore 20,45 a Sabbioneta in Sala Consigliare, Piazza Ducale 2 Incontro pubblico sul tema “Costituzione e legge elettorale” Ne parliamo con Felice Besostri (Avvocato - Coordinatore del gruppo avvocati anti-italicum) e Maurizio Chierici (Giornalista, inviato speciale, scrittore). Coordina i lavori: Aldo Vincenzi (Sindaco di Sabbioneta e consigliere provinciale)

| Scritto da Redazione
Sabbioneta Adesso Diciamo SI all’attuazione della Costituzione

L’iniziativa su “Costituzione e legge elettorale” organizzata dal Comitato per il No - Oglio Po riveste un carattere particolarmente significativo: oltre a rappresentare dopo lo “strasuccesso” dei No del 4 dicembre, una prima espressione pubblica della nostra volontà di non disperdere quelle risorse e relazioni che hanno caratterizzato la nostra campagna referendaria sulle modifiche costituzionali,  vuole soprattutto essere un primo momento di riflessione sulla nuova legge elettorale. Una legge elettorale che deve rappresentare una svolta di sostanza rispetto non solo al porcellum ma anche all'Italicum che ne è l'erede. Una legge elettorale coerente per Camera e Senato che va approvata rapidamente dal Parlamento, che così si assume la responsabilità politica di consentire alle italiane e agli italiani di andare a votare appena possibile, per dare vita ad una rappresentanza parlamentare rinnovata e credibile.  Ripartire, quindi,  dopo la vittoria del no con una legge elettorale pienamente costituzionale che deve avere questi tre capisaldi: rispetto dei principi fondamentali della Costituzione, scelta degli eletti da parte degli elettori, rappresentanza proporzionale perché il voto dei cittadini deve avere lo stesso peso.

Un riscontro positivo per questa iniziativa sarà sicuramente un buon viatico per attivarci anche su altri fronti. Primo fra tutti quello dei referendum sul lavoro che stanno già caratterizzando questa fase politico sindacale: il superamento del quorum e la prevalenza dei si saranno una ulteriore conferma, dopo la schiacciante vittoria del no, che un’altra Italia è possibile.

Nota sui relatori

Felice C. Besostri: Avvocato amministrativista, docente di Diritto Pubblico Comparato a.a. 2005/2009, Commissione Affari Costituzionali Senato della Repubblica XIII Legislatura, Assemblea Parlamentare Consiglio d’Europa 1997/2001 (Commissione Giuridica dei Diritti dell’Uomo, Commissione Ambiente, sottocommissione selezione dei giudici della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo), ricorrente contro ammissione dei referendum elettorali e la legge elettorale per il Parlamento europeo, interveniente nei giudizi contro la legge elettorale per il Parlamento nazionale.

Maurizio Chierici Giornalista e scrittore, editorialista de «Il Fatto Quotidiano», già inviato del «Corriere della Sera» in America latina, Medio Oriente, Africa e nell'Asia delle vie della seta e del Vietnam. Ha “partecipato” a tutte le guerre, dal 1967 ad oggi. Ha vinto con i suoi reportage numerosi premi, dal Campione all’Unicef. Ha scritto anche due romanzi-verità “Malgrado le amorevoli cure” e “Quel delitto in casa Verdi”. “Lungo viaggio d’addio”  è insieme una serie di reportage giornalistici ed un lungo romanzo sul ruolo e la funzione del giornalista oggi. Chierici, infatti, attraverso storie di uomini e donne incontrati nelle più diverse parti del mondo, mostra anche quale può essere la funzione di un giornalista veramente libero: “Fare il giornalista in America Latina è un mestiere con qualche rischio. Non solo per chi insegue eserciti e guerriglie. Duecentotre cronisti sono stati uccisi negli ultimi dieci anni. Sempre storie diverse, ma il motivo non cambia: chi vuole silenzio non sopporta la verità."

 

 

 

1253 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online