Venerdì, 21 gennaio 2022 - ore 14.47

Salone in Tour 2016: successo per la seconda tappa all’Istituto Pacioli di Crema

La Vicesindaco Ruggeri: «Un’occasione concreta per gli studenti per comprendere meglio il mondo che li attende all’uscita dalle superiori»

| Scritto da Redazione
Salone in Tour 2016: successo per la seconda tappa all’Istituto Pacioli di Crema

Si è tenuta questa mattina all’Istituto Pacioli di Crema la seconda giornata di orientamento universitario e professionale organizzata dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona nell’ambito del Salone in Tour 2016. Sono stati circa 300 gli studenti coinvolti appartenenti alle classi 5A AMM, 5A INF, 5B INF, 5C INF, 5A SP, 5B SP, 5A CAT, 5B CAT, 5A REL, 5B REL, 5C REL e 5D REL. Ad accogliere i ragazzi all’inizio della mattinata, gli operatori dell’Informagiovani che, nel corso di incontri di gruppo, hanno coinvolto tutte le classi partecipanti in una riflessione sui diversi fattori che caratterizzano la scelta, su come si mette in atto un processo decisionale e su quanta importanza abbia la reale motivazione che ci spinge a scegliere.

Successivamente gli studenti hanno potuto visitare gli stand delle Università e delle realtà del mondo del lavoro allestiti nei corridoi dell’Istituto e hanno potuto approfondire, nel corso di presentazioni in aula, le informazioni sui Corsi di Laurea proposti, i piani di studio, le modalità di immatricolazione, i servizi offerti e i possibili sbocchi professionali, le opportunità di avvio di impresa e di accesso ai finanziamenti, le competenze professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro e ricevere risposte a domande e curiosità. Le realtà professionali hanno, inoltre, incontrato i ragazzi per fornire loro indicazioni sul mondo del lavoro fornendo approfondimenti su tematiche quali la scrittura di un curriculum e di una lettera di presentazione, la ricerca attiva del lavoro, la gestione di un colloquio di selezione, l’autoimprenditorialità, gli ordini professionali, le opportunità di lavoro in uno studio di commercialista o di geometra, le modalità di accesso alle professioni in divisa…

Grande soddisfazione è stata manifestata dai ragazzi, dai docenti e da tutti i rappresentati delle realtà coinvolte nell’iniziativa. «La giornata del Salone dello Studente in Tour», commentano Chiara Beccari e Giovanna Vantadori, referenti per l’orientamento in uscita dell’Istituto Pacioli, «è stata organizzata allo scopo di preparare i nostri ragazzi delle classi quinte sia alla carriera universitaria sia alla carriera lavorativa. È un’iniziativa che riteniamo essere formativa per i ragazzi perché in una sola mattinata hanno la possibilità di avere una serie di indicazioni utili alla scelta del percorso futuro. La collaborazione con l’Informagiovani del Comune di Cremona dura ormai da alcuni anni e l’efficacia dell’iniziativa è confermata dal feedback positivo che riceviamo dagli studenti, contentissimi di avere tutte queste informazioni direttamente a scuola. Per questo speriamo che la collaborazione prosegua anche per gli anni futuri».

«Grazie al Salone dello Studente in Tour», commenta la Vicesindaco e Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri, «gli studenti hanno potuto prendere parte a una mattinata di orientamento intensa, nel corso della quale è stata loro offerta una ricca e variegata panoramica del mondo universitario e professionale: un’occasione concreta per comprendere meglio il mondo che li attende all’uscita dalle superiori e per cominciare a progettare con consapevolezza il proprio futuro formativo e professionale».

507 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria