Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 20.04

Sbaracco a Crema.Sabato sera due itinerari gratuiti

| Scritto da Redazione
Sbaracco a Crema.Sabato sera due itinerari gratuiti

Crema e lo Sbaracco: il fascino discreto di una città. I volontari del “Ghirlo” invitano alla scoperta del centro storico
Crema si prepara allo “Sbaracco”, organizzato da Confcommercio e Botteghe del Centro in collaborazione con la Fipe, la Federazione dei pubblici esercizi.  Se la giornata, dalle dieci, sarà dedicata allo shopping (con i negozi che scenderanno in strada, ampliando la loro esposizione e proponendo offerte ancora più vantaggiose per chiudere la stagione dei saldi) alla sera, e fino alle 24, gli ultimi acquisti saranno accompagnati da un ricco programma di animazione.

“Vogliamo ribadire il legame con la città -  sottolineano i promotori -, invitare a riscoprire il centro storico, con il suo centro commerciale naturale ma anche con le sue bellezze artistiche e con la sua storia”.

Una proposta che ha numerosi sostenitori. E lo testimonia il successo che, in ogni occasione accompagna le visite guidate curate dalla associazione “Il Ghirlo”. Un appuntamento che si rinnova anche sabato, con due itinerari il programma: il primo alle 21, il secondo alle 23.

Si inizia con un percorso dedicato alla musica, quasi a sottolineare che se Cremona è la città del violino anche Crema vanta una tradizione davvero importante.

I volontari de “Il Ghirlo” accompagneranno i visitatori sulle tracce dei musicisti cremaschi (come Francesco Cavalli e Stefano Pavesi, Vincenzo Petrali e il contrabbassista – per rimanere nella famiglia degli archi -Giovanni Bottesini). La visita si concluderà nella chiesa di San Benedetto che conserva un pregevole organo realizzato da Giuseppe e Andrea Serassi nel 1759, ampliato da Giuseppe Franceschini e da Pacifico Inzoli nel corso del XIX. Lo strumento venne utilizzato anche da Vincenzo Petrali (1830-1889) per esercitazioni e concerti. Qui i visitatori troveranno ad accoglierli il maestro Simone della Torre, docente presso la Scuola Musica Claudio Monteverdi di Crema. Protagonisti assoluti, dunque, sono l’organo e la famiglia degli “archi”. Questi due strumenti vengono celebrati anche con uno spazio espositivo in piazza Duomo. In particolare è prevista la presenza dell'Associazione Musica sempre, promotrice del progetto “In Organo Pleno” per  valorizzare la tradizione culturale cremasca. Negli spazi sotto  i portici del Palazzo Comunale (lato edicola), invece, i maestri liutai Vittorio Formaggia  e Luca Pasquetto spiegheranno come nasce un violino. Il secondo itinerario, invece, invita a lasciarsi sedurre dalla storia della città attraverso i suoi palazzi, che raccontano l’eleganza aristocratica della città. In un viaggio tra lo storico e il  sentimentale è possibile conoscere Crema attraverso la qualità delle emozioni, che qui hanno un carattere sottile e discreto, ma pervasivo e intimamente coinvolgente. L’itinerario si snoda tra piazza Duomo, piazza San Domenico, contrada del Ghirlo, piazza Moro, porta Serio e Mura per poi tornare all’ombra del Torrazzo. In entrambi i casi il ritrovo è previsto in piazza Duomo, vicino all'edicola. La partecipazione è libera. Per informazioni:Associazione guide turistiche Il Ghirlo cell. 333 7376750

06/09/2013

1002 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria