Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.21

Sciopero Pubblico Impiego Lombardo Anche Cremona presente alla manifestazione di Milano

Oggi, Giovedì 7 aprile in Lombardia si è svolto lo sciopero generale unitario del Pubblico Impiego proclamato da Cgil-Cisl-Uil . Una folta delegazione di lavoratori cremonesi ha partecipato alla manifestazione.

| Scritto da Redazione
Sciopero Pubblico Impiego Lombardo Anche Cremona presente alla manifestazione di Milano Sciopero Pubblico Impiego Lombardo Anche Cremona presente alla manifestazione di Milano Sciopero Pubblico Impiego Lombardo Anche Cremona presente alla manifestazione di Milano Sciopero Pubblico Impiego Lombardo Anche Cremona presente alla manifestazione di Milano

La manifestazione organizzata da FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e UIL PA lombarde  si è snodata fra le vie di Milano con concentramento in Piazza Duca D’Aosta e conclusione in Piazza Città di Lombardia lato via Melchiorre Gioia.

Un corteo di oltre 10.000 persone ha attraversato Milano stamattina, nel giorno dello sciopero generale lombardo delle funzioni pubbliche. Le lavoratrici e i lavoratori hanno mandato un messaggio..

Contratto Subito / Dettori (Fp Cgil):  sciopero dei lavoratori lombardi da esempio per le altre regioni

Uno sciopero proclamato innanzitutto per il rinnovo dei contratti pubblici e privati, per la qualità del lavoro, per risorse adeguate a garantire il servizio pubblico ai cittadini.

Nonostante sei anni di blocco il Governo continua a ritenere la contrattazione nei settori di pubblica utilità un’attività residuale sulla quale non vale la pena investire risorse. La legge di stabilità per il 2016 non ha stanziato risorse sufficienti a dimostrare la reale volontà di avviare la stagione dei rinnovi contrattuali di oltre 3 milioni di lavoratori pubblici. Questo atteggiamento del governo non è più tollerabile.

In Lombardia si è scioperato  anche per le tante vertenze aperte con Regione Lombardia: dal mancato confronto sulla legge di riforma del welfare lombardo alle riorganizzazioni che coinvolgono Prefetture, Camere di Commercio, ex Province, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco. È necessario un confronto serio per organizzare servizi di qualità sul territorio, nel rispetto del lavoro.

Soddisfazione dei sindacalisti Cremonesi Sabrina Negri (FP-Cgil) e Roberto Dusi (FP-Cisl) 

La gioia di Teresa Perin (Fp-Cgil) : 'GRAZIE! Grazie alle tante donne e ai tanti uomini, dipendenti pubblici, che oggi 7 aprile hanno deciso di lottare scioperano, e un grazie particolare a chi ha voluto sostenere con la sua presenza in piazza le ragioni di tre milioni di lavoratori da 7 anni senza contratto! Se avremo nuovi contratti lo dobbiamo a tutti loro e... solo a loro. E ora... avanti, si prosegue!'.

Le foto della manifestazione e della delegazione cremonese.

1391 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online