Martedì, 16 luglio 2024 - ore 22.57

SCRITTORI AL PARCO 9° ED ULTIMO APPUNTAMENTO

MERCOLEDI' 7 SETTEMBRE

| Scritto da Redazione
SCRITTORI AL PARCO 9° ED ULTIMO APPUNTAMENTO
MERCOLEDI' 7 SETTEMBRE si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna SCRITTORI AL PARCO 2022.
Come è ormai tradizione, chiudiamo con una serata filosofica, con il graditissimo ritorno della casa editrice milanese Farina, che si occupa esclusivamente di pubblicazioni filosofiche. 
Ospite sarà GIAN CARLO CORADA con il suo ultimo libro  "Maometto filosofo. Illuminismo ed Islam"
 
Il libro
Per un breve periodo parte dell'intellighentija occidentale vide in Maometto un alter-ego del philosophe illuminista e nell'Islam la religione più vicina a quella "naturale" che molti auspicavano. Ciò avvenne dopo un lungo travaglio, suscitò grandi polemiche ed ebbe molte conseguenze. Maometto, ovviamente, non è stato un philosophe. Lui stesso, ma soprattutto i suoi seguaci ed interpreti hanno creato una società in cui religione e Stato si fondono, là dove l'Illuminismo invece è stato uno straordinario movimento di pensiero e di liberazione delle coscienze, propugnatore della più netta separazione fra leggi ed istituzioni statali e leggi e d istituzioni religiose. Ma è soprattutto durante i decenni illuministi, a partire dal lavoro degli eruditi, dalle numerose relazioni di viaggio, dalle accese polemiche fra cattolici e protestanti, ma anche da nuovi studi e nuove traduzioni del Corano, che si fanno strada differenti interpretazioni della civiltà e della religione islamica. 
Il cuore pulsante del libro è dunque dedicato ai grandi del pensiero illuminista e alle interpretazioni che hanno offerto dell’Islam, tra questi: Boulainviller, Montesquieu, Voltaire e Rousseau. 
Corada, oltre a fornire un quadro puntuale ed esaustivo di questi autori, intende anche sottolineare quanto il loro contributo sia stato fondamentale nell’influenzare il dibattito contemporaneo. 
Maometto non è stato, dunque un philosophe in senso proprioma ha contribuito a far nascere quella società liberale e democratica che, faticosamente, nel corso degli ultimi due secoli, si è affermata in Europa e in parte del mondo.
 
L'autore
Gian Carlo Corada è stato insegnante di storia e filosofia, presidente della Provincia e Sindaco di Cremona, Autore di diversi libri, saggi ed articoli, si occupa anche di storia locale. È stato autore e conduttore della trasmissione televisiva Mimesis su RAI. 
 
E' gradita la prenotazione con una mail a librerialastoria@gmail.com oppure con una telefonata o un messaggio WhatsApp al numero della libreria La Storia 0373258526.
L'evento si terrà anche in caso di maltempo, nella sala interna del Bar Parco.
 
Gian Carlo Corada MAOMETTO FILOSOFO ed. Farina
Mercoledì 7 settembre alle 21 al Bar Parco - all'interno del Parco Bonaldi - Crema V.le Europa 41.
 
In occasione di questo ultimo incontro vorrei ringraziare il Comune di Crema per il patrocinio, tutto lo staff del Bar Parco che ci ha ospitato, i conduttori che si sono avvicendati sul palco delle presentazioni, tutti gli autori e gli editori che hanno partecipato, la stampa che ha contribuito alla condivisione delle informazioni legate alla rassegna e, soprattutto, il pubblico, sempre numeroso, attento e aperto ad ogni sfida letteraria.
488 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria