Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 15.32

Sicurezza negli eventi: incontro informativo a Cremona

Sicurezza e adempimenti delle organizzazioni: incontro con CSV Lombardia Sud il 7 maggio per una panoramica sul nuovo quadro normativo.

| Scritto da Redazione
Sicurezza negli eventi: incontro informativo a Cremona

Sicurezza negli eventi e adempimenti delle organizzazioni

Incontro informativo a Cremona con CSV Lombardia Sud il 7 maggio

Una panoramica sul quadro normativo dopo le nuove indicazioni del Ministero dell’Interno. Fra i temi affrontati anche i requisiti di accesso all’area, la valutazione della capienza, gli adempimenti anti-incendio, il piano di emergenza e l’organizzazione degli operatori di sicurezza.

 

CSV Lombardia Sud organizza a Cremona, Lodi, Mantova e Pavia quattro incontri informativi gratuiti dedicati al tema della sicurezza nel corso di eventi. Gli incontri vogliono informare sul quadro normativo di riferimento e sui principali provvedimenti da attuare. Nel corso del 2017 infatti, anche a seguito di alcuni fatti di cronaca, il Ministero degli Interni ha emanato disposizioni inerenti la sicurezza degli eventi, sia da un punto di vista si sicurezza pubblica (security) che di protezione e tutela delle persone (safety).

A Cremona l’incontro informativo è previsto per lunedì 7 maggio ore 17.30, presso CSV Lombardia Sud – Sede Territoriale di Cremona – Via San Bernardo 2. (Per Info: 0372.26585, cremona@cisvol.it, cremona.csvlombardia.it).

 

La “Circolare Gabrielli” e la “Direttiva Morcone” hanno ripreso alcuni adempimenti previgenti, illustrandoli alla luce delle nuove esigenze. Dal punto di vista tecnico le linee guida “Morcone” elencano i provvedimenti che concretamente devono essere attuati dall’organizzatore nella gestione di un evento, come i requisiti di accesso all’area, la valutazione della capienza, gli adempimenti anti-incendio, la stesura del piano di emergenza e l’organizzazione degli operatori di sicurezza.

Gli incontri sono destinati alle associazioni che organizzano sia piccoli che grandi eventi. L’accesso è gratuito e per necessità organizzative è richiesta l’iscrizione attraverso la compilazione della scheda al link https://bit.ly/2HgkIpQ . Le iscrizioni saranno chiuse 3 giorni prima della data prescelta e al raggiungimento di 40 partecipanti a ogni singolo incontro.

Il formatore è Marco Fila, consulente area sicurezza e responsabile del servizio di protezione e prevenzione di CSV Lombardia Sud.

Calendario completo degli incontri:

· MANTOVA – Giovedì 3 maggio ore 17.30, CSV Lombardia Sud – Sede Territoriale di Mantova – Strada Montata 2 A. Per info: 0376.367157, normativa@csvm.it – mantova.csvlombardia.it.

· CREMONA – Lunedì 7 maggio ore 17.30, CSV Lombardia Sud – Sede Territoriale di Cremona – Via San Bernardo 2. Per Info: 0372.26585, cremona@cisvol.it, cremona.csvlombardia.it.

· LODI – Lunedì 14 maggio ore 17.30, Cooperativa Famiglia Nuova, via Agostino da Lodi 11. Per info: 0371.428398, info@lausvol.it, lodi.csvlombardia.it.

· PAVIA – Lunedì 21 maggio ore 18.00, Sala San Martino di Tours, corso Garibaldi 69. Per info: 0382.526328, info@csvpavia.it, pavia.csvlombardia.it.

987 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online