Domenica, 14 luglio 2024 - ore 15.20

Sondaggio: Vietare i social ai minori di 13 anni?

Calenda (di Azione) propone di vietare l'utilizzo agli under13 e la possibilità di accesso solo con il consenso dei genitori per gli under15

Rispondi al sondaggio

  • SI è giusto vietare i social ai minori di 13 anni

    I social provocano danni, è necessario essere severi

  • NO non è giusto vietare i social ai minori di 13 anni

    I social sono utili ,serve un’educazione permanente

  • NON SO

    Difficile decidere, lo devo dire gli esperti

Vietare i social ai minori di 13 anni?

 L'8 giugno in Italia il partito Azione ha pubblicato un tweet  che propone "di vietare l'utilizzo agli under13 e la possibilità di accesso solo con il consenso dei genitori per gli under15, in linea con la normativa europea. L'età dovrà essere certificaita attraverso un meccanismo in grado di confermare in modo sicuro i requisiti e che potrà essere utilizzato anche per tutti gli altri siti a maggior rischio."

La proposta è stata descritta da Azione in un documento dove si  che quando l'utente italiano chiederà di registrarsi a un social network verrà rimandato a un servizio di identità digitale, e che "la proposta non avrà un impatto sul funzionamento dei social media".

 Il tweet di Azione di Calenda: Ragazzi e ragazze si iscrivono ai social a un'età sempre piu giovane e vi trascorrono in media fino a 5 ore al giorno. I danni che ne derivano sono depressione, disturbi dell'alimentazione e del sonno, cyberbullismo.Proponiamo di vietare l'utilizzo agli under13 e la possibilità di accesso solo con il consenso dei genitori per gli under15, in linea con la normativa europea. L’età dovrà essere certificaita attraverso un meccanismo in grado di confermare in modo sicuro i requisiti e che potrà essere utilizzato anche per tutti gli altri siti a maggior rischio. La nostra proposta di legge è per non abbandonare le famiglie e perché abbiamo a cuore la salute psicofisica dei nostri ragazzi. Ci aspettiamo una larga condivisione.

 

red/wel/cr/gcst

cr 25 giugno 2023

Altri sondaggi

Come valuti il Governo Meloni ?

Il Governo Meloni è in carica dal 22 ottobre 2023. Ha portato in parlamento la legge di bilancio del 2023 ed anche quella del 2024.

A Gerre (CR) Impianto Biometano o Fotovoltaico| Di la tua

A2A ha proposto un Impianto di Biometano in Località (Via Bosco-Gerre). Tale proposta è sostenuta dalla Giunta Galimberti ( e da tutte le forze di centrosinistra) ed avversata da tutta l’opposizione (centrodestra e M5S).