Giovedì, 19 settembre 2024 - ore 03.10

Storia di un giovane ferroviere

Strage del 2 agosto 1980 a Bologna. Incontro pubblico per non dimenticare

| Scritto da Redazione
Storia di un giovane ferroviere

Martedì 29 aprile 2014 ore 20.30, incontro pubblico con: Franco Sirotti (ferroviere, fratello di Silver Sirotti) e Cinzia Venturoli (storica, As. Piantiamolamemoria) presso Centro Culturale Giovanile Pianoro Factory, Via dello Sport 2/3, Pianoro Nuovo (BO)

Durante la serata verrà proiettato il video: "Memorie sul binario vivo",realizzato dai ragazzi che frequentano il Centro Culturale Giovanile Pianoro Factory, che ha ottenuto una menzione speciale della giuria del concorso Memoria in un flash. L'8 maggio verranno premiati i lavori ammessi al concorso a Sant'Ivo alla Sapienza (Roma). Il giorno successivo, 9 maggio, i ragazzi saranno accolti in Parlamento per la "Giornata della memoria sul terrorismo e le stragi".

STORIA DI UN GIOVANE FERROVIERE

Silver Sirotti morì nella strage sul treno Italicus, avvenuta all'uscita della Grande Galleria dell'Appennino, nei pressi di San Benedetto Val di Sambro. Forlivese, studente alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, fu assunto nel 1973 dalle Ferrovie dello Stato con la qualifica di "conduttore" presso il Deposito Personale Viaggiante di Bologna. Il 4 agosto 1974, Silver Sirotti era in servizio di scorta sul treno Espresso 1486 "Italicus". Aveva 25 anni. Fu insignito della Medaglia d'oro al valor civile per aver perso la vita nel tentativo di soccorre i viaggiatori coinvolti dall'esplosione. Dodici furono le vittime di quella bomba; quarantaquattro i feriti. A distanza di 40 anni da quel tragico evento, una sera per non dimenticare.

Fonte: Comune di Bologna

1505 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria