Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 01.14

Straordinario appuntamento letterario venerdì 4 a Genova Francesca Baraghini di Christian Flammia

Venerdì 4 maggio “GULDA in viaggio verso Praga” con Marco Guidarini

| Scritto da Redazione
Straordinario appuntamento letterario venerdì  4 a Genova Francesca Baraghini di Christian Flammia

Straordinario appuntamento letterario venerdì  4 a Genova Francesca Baraghini di Christian Flammia

Venerdì 4 maggio “GULDA in viaggio verso Praga” con Marco Guidarini 

“GULDA in viaggio verso Praga” torna a Genova. E questa volta, venerdì 4 maggio alle 18, sarà all'Amico Ritrovato, in via Luccoli 98, per una “conversazione mozartiana” con l'autore Marco Guidarini e la giornalista di Sky Tg24 Francesca Baraghini.

Perché se un direttore d'orchestra, uno dei più noti della sua generazione, posa la bacchetta e impugna la penna, l'argomento non può che restare di ambito musicale. "Gulda in viaggio verso Praga – Racconti mozartiani" (Il Melangolo) è un piccolo libro "da viaggio" che risuona di note: il maestro Guidarini, genovese che ha diretto da New York a Parigi a Berlino, in ciascuno degli undici racconti sviluppa infatti un tema legato alla passione per la musica e in particolare per Mozart. E come il titolo del primo degli undici racconti, “Gulda in viaggio verso Praga” porta con sé l’illusione di una dimensione segreta delle cose, come in un tema di fuga che contenga un nome celato. Quello di Mozart vale come il segno di un’anima mundi, la traccia di una rivelazione.

Un libro dove si confondono più amori, quello verso una città e quello per un artista stupefacente. Un “viaggio” che riporta nella sua amata Genova la giornalista di Sky Tg24, Francesca Baraghini.

Christian Flammia - 03 05 2018

 

 

2591 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online