Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.35

Successo di Cremona Food Lab agli Emblematici di Fondazione Cariplo

Sindaco: “Concretezza che porta risultati: progetto di sviluppo e di lavoro"

| Scritto da Redazione
Successo di Cremona Food Lab agli Emblematici di Fondazione Cariplo

"Siamo estremamente felici del risultato ottenuto. Ringraziamo moltissimo Fondazione Cariplo e il suo Presidente Guzzetti, il dottor Renzo Rebecchi, il Presidente dell’Area Vasta Vezzini e Regione Lombardia.

La nostra amministrazione è stata regista di questa operazione, soprattutto nella sua fase iniziale. Abbiamo iniziato a lavorarci fin dal nostro insediamento, perché questi risultati si raggiungono con un lavoro serio ed anche silenzioso, che è stato lavoro di mesi: questa è concretezza amministrativa che porta risultati. Siamo stati registi di un gruppo nutrito di istituzioni: anche grazie alla loro capacità, intelligenza, passione abbiamo ottenuto questo finanziamento. In particolare l’Università Cattolica come capofila del progetto e la Camera di Commercio: hanno messo a disposizione le loro grandi competenze. Ma anche il CREA, la Provincia, la Regione e le associazioni di categoria e gli imprenditori che hanno creduto nel progetto.

Il progetto finanziato è un progetto di futuro: una delle linee di sviluppo di Cremona e del territorio è nella filiera agroalimentare di trasformazione del cibo. Il polo del dolce, la filiera lattiero casearia vedono protagoniste molte imprese, spesso medio piccole. Questo progetto dà a queste imprese l’opportunità di unirsi a laboratori di ricerca e Università per innovare e migliorare sia nella produzione che nella gestione. Un progetto di sviluppo e di lavoro dunque per tutto il territorio. La collaborazione con l’Università Cattolica è stata essenziale: la sua permanenza sul territorio ora è rafforzata ed abbiamo insieme lavorato anche per questo, consapevoli dell’importanza della presenza di università che aiutano le nostre scelte di crescita.

Con orgoglio diciamo che ormai tanti sono i progetti di sviluppo che stiamo realizzando sul territorio in questi pochi mesi, grazie ad un lavoro intenso e capace di unire le forze presenti in città e nel suo intorno. E per ognuno di questi progetti trovando fondi e finanziamenti. Il Distretto Culturale, il Polo Tecnologico, i progetti di green economy, il rilancio culturale e turistico, progetti legati a bandi regionali, Cariplo, di altre Fondazioni, bandi europei. Avanti così dunque, con speranza forte, radicata nei risultati che si stanno ottenendo”.

Cremona Food Lab. Un grande progetto triennale che punta a radicare università e laboratori di ricerca sul territorio attraverso la creazione di un polo di ricerca e servizi per le imprese nel settore agro alimentare. Si chiama ‘Cremona Food Lab’ ed è il progetto frutto dell’accordo di partenariato stipulato da Comune di Cremona e Camera di Commercio come partner ed enti finanziatori, Università Cattolica del Sacro Cuore (capofila) e CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura), adesso CREA, in qualità di partner e Provincia di Cremona in qualità di ente finanziatore. L’obiettivo generale è quello della creazione di un hub di ricerca e servizi per le imprese del settore agroalimentare al fine di supportarle nell’innovazione di prodotto e di processo, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare, profilo nutrizionale, sostenibilità ambientale ed economica, formazione dei quadri dirigenti e del personale.

 

 

 

845 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online