Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.41

Sugli investimenti in Università e Ricerca il Miur conia solamente slogan

Udu, tutta la comunità accademica chiede risposte. In questi giorni stiamo seguendo il botta e risposta tra il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, e Roberta D’Alessandro, ricercatrice vincitrice di un bando ERC.

| Scritto da Redazione
Sugli investimenti in Università e Ricerca il Miur conia solamente slogan

La questione è iniziata con il Ministro che si è complimentato su Facebook con i vincitori del banco Jacopo Dionisio, coordinatore nazionale dell’UdU. "Le richieste di varie componenti delle comunità accademiche ormai da anni sono quelle di investimenti sensibili e strutturali - prosegue Dionisio - ma nella legge di stabilità sono stati inseriti investimenti minimi, a fronte di tagli al FFO, al fondo di funzionamento del Ministero e all’edilizia universitaria".

Prosegue Jacopo Dionisio: “Questa situazione non è più accettabile, come dimostrano le proteste dei docenti con la mobilitazione #stopVQR e lo sciopero alla rovescia lanciato dal Coordinamento Ricercatori non strutturati che abbiamo sostenuto. Ieri anche Rete29Aprile ha avanzato le proprie richieste al Ministero, chiedendo investimenti per ripianare le perdite degli Atenei dovute alla valutazione della scorsa VQR e all’introduzione del costo standard per studente, investimenti per il reclutamento stabile di RTD-B, il riallineamento in 6 anni dei mancati scatti stipendiali e un investimento consistente sul diritto allo studio".

"Tutta la comunità accademica sta chiedendo risposte - conclude Dionisio - il Ministero deve investire subito in modo consistente e stabilizzare i finanziamenti per rendere l’Università statale di qualità, accessibile a tutti e permettere a ricercatori e docenti di svolgere i propri compiti con finanziamenti adeguati”.

Fonte: Rassegna Sindacale

884 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online